Ministry of Economy and Finance of the Italian Republic

11/13/2024 | Press release | Archived content

MEF colloca il 15% del capitale sociale di Mps per circa 1,1 miliardi di euro - Richieste pari a oltre il doppio dell'offerta iniziale

Comunicato Stampa N° 131 del 13/11/2024

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (il "MEF") comunica di aver perfezionato con successo la cessione di n. 188.975.176 azioni ordinarie Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (di seguito "BMPS" o la "Banca"), pari al 15% del capitale sociale attraverso un "Accelerated Book Building - ABB" riservato ad investitori istituzionali italiani ed esteri (l'"Operazione"). A fronte della domanda raccolta, pari a oltre il doppio dell'ammontare iniziale, e alla presenza di un premio del 5% rispetto all'odierno prezzo di chiusura del mercato, l'offerta è stata incrementata dal 7% al 15% del capitale sociale di BMPS.

Il corrispettivo per azione è pari a Euro 5,792 per un controvalore complessivo pari a circa Euro 1,1 miliardi.

A seguito dell'Operazione, la partecipazione detenuta dal MEF in BMPS scenderà dal 26,7% all'11,7% circa del capitale sociale.

Con questa ulteriore cessione di azioni sul mercato, il controvalore complessivo incassato dal MEF grazie alle tre operazioni di cessione effettuate a partire da novembre 2023 ammonta a circa 2,7 miliardi di euro, a fronte di un importo dell'aumento di capitale di BMPS sottoscritto a novembre 2022 di circa 1,6 miliardi di euro.

Banca Akros S.p.A. - Gruppo Banco BPM ha agito nel ruolo di Global Coordinator e Bookrunner. Clifford Chance ha agito in qualità di consulente legale.

Il MEF si è impegnato con il Global Coordinator e Bookrunner a non vendere sul mercato ulteriori azioni BMPS per un periodo di 90 giorni. Il regolamento dell'Operazione avverrà il prossimo 15 novembre 2024.

Le informazioni contenute nel presente comunicato hanno soltanto finalità informative e non vanno intese come complete o esaustive e sono inoltre soggette a modifica. Non si potrà pertanto fare affidamento su tali informazioni o sulla loro completezza o accuratezza. La distribuzione di questo comunicato potrebbe essere vietata o limitata ai sensi delle leggi e dei regolamenti applicabili in alcuni paesi. Il presente comunicato stampa non può essere pubblicato, distribuito o trasmesso direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti, Australia, Canada o Giappone o in ogni altra giurisdizione dove ciò costituirebbe una violazione di legge. Il presente documento non costituisce un'offerta degli strumenti finanziari cui viene fatto riferimento negli Stati Uniti, Australia, Canada o Giappone. Il presente documento non costituisce, né fa parte di, un'offerta di vendita, sollecitazione o offerta di acquisto degli strumenti finanziari cui viene fatto riferimento. Tali strumenti finanziari non sono stati e non verranno registrati ai sensi del U.S. Securities Act of 1933, come modificato (il "Securities Act") e non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti salvo ai sensi di esenzioni applicabili. Gli strumenti finanziari qui menzionati non saranno oggetto di offerta negli Stati Uniti né in qualsiasi altra giurisdizione e non possono essere offerti al pubblico in nessuna giurisdizione. La distribuzione del presente annuncio e l'offerta e la vendita degli strumenti finanziari cui viene fatto riferimento possono in alcune giurisdizioni essere limitate dalla legge e le persone in possesso del presente documento o di altre informazioni in esso menzionate devono informarsi e osservare tali restrizioni. L'inosservanza di tali restrizioni può costituire una violazione delle leggi applicabili agli strumenti finanziari cui viene fatto riferimento di tali giurisdizioni. L'offerta non è e non sarà registrata presso la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) secondo le applicabili disposizioni legislative e regolamentari. Pertanto, gli strumenti finanziari cui viene fatto riferimento e qualsiasi documento ad essi relativo non potranno essere offerti, venduti o distribuiti al pubblico nella Repubblica Italiana eccetto che ad investitori qualificati, come definiti dall'art. 2(1)(e) del Regolamento (UE) 2017/1229, come di volta in volta modificato, in ogni caso nel rispetto di ogni disposizione normativa e regolamentare o requisito imposto dalla CONSOB o altra autorità italiana.

Roma 13/11/2024
EN