Regione Veneto

07/02/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/02/2024 07:53

METEO. SU PREALPI E PIANURA PREVISTI TEMPORALI E ROVESCI. CONFERMATA CRITICITA’ IDRAULICA GIALLA PER LIVELLI SOSTENUTI LUNGO L’ASTA DEL FIUME ADIGE.

02 luglio 2024

Comunicato n° 1026

(AVN) - Venezia, 2 luglio 2023

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa, ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica ed idraulica che conferma la fase di attenzione per criticità idraulica (allerta gialla) con riferimento ai bacini Adige-Garda e Monti Lessini; Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige; Basso Brenta-Bacchiglione e relativa al permanere di livelli idrometrici sostenuti lungo l'asta del fiume Adige.

L'avviso vale dalle ore 14 di oggi alle 14 di domani, mercoledì 3 luglio 2024.

La criticità idrogeologica per temporali GIALLA su tutti i bacini regionali, escluso l'Alto Piave, è da considerarsi a partire dalle 18 di oggi con l'arrivo di fenomeni intensi e in rapida evoluzione, il possibile innesco di frane superficiali e colate rapide, l'innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e il rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con possibili allagamenti di locali interrati e/o sottopassi.

Tra la serata di oggi e la mattinata di domani, mercoledì 3 luglio, è prevista una fase di tempo instabile/perturbato con precipitazioni anche a carattere di rovescio/temporale; su Prealpi e pianura saranno possibili fenomeni localmente intensi con forti rovesci, anche ripetuti e con quantitativi localmente consistenti specie su pianura centro-settentrionale e zone prealpine.

Allegati bollettini

(PROTEZIONE CIVILE)