IKEA AG

09/12/2024 | Press release | Distributed by Public on 09/12/2024 04:11

Nemo incanta tutti con una performance acustica all’evento di apertura di IKEA alle Settimane del Design di Zurigo

Nemo incanta tutti con una performance acustica all'evento di apertura di IKEA alle Settimane del Design di Zurigo

Con l'esposizione «It's time for a good night's sleep» IKEA invita le visitatrici e i visitatori a un viaggio nel mondo dei sogni e mostra quanto il design dell'arredo possa influire sulla qualità del sonno. All'evento pre-opening di ieri, lo special guest Nemo ha incantato il pubblico con una versione onirica di "The Code" e ha svelato il codice per dormire bene.

Oggi prendono il via le Design Weeks di Zurigo, alle quali IKEA Svizzera è presente per il secondo anno con una sua esposizione personale. Quest'anno, con un omaggio al sonno: «It's time for a good night's sleep» offre spunti di riflessione sul periodo in cui sogniamo. Il sonno ha un effetto significativo sulla nostra salute fisica e mentale e quindi sulla nostra vita quotidiana. Nell'ultimo studio IKEA Life at Home Studie*, 55% degli intervistati ha indicato il sonno come la più importante attività di benessere a casa, perché una buona giornata inizia sempre con una buona notte di sonno. IKEA si impegna ad aiutare tutti a creare l'ambiente di riposo più adatto a loro, indipendentemente dallo stile di vita o dal budget. A tal fine, IKEA ha identificato sei fattori che fanno la differenza per un buon sonno: comfort, luce, temperatura, acustica, qualità dell'aria e ordine nella camera da letto.

Immergersi, rilassarsi, assopirsi e meditare
A questi sei fattori è dedicata la mostra «It's time for a good night's sleep» allestita per l'edizione delle Zurich Design Weeks di quest'anno. Sei stanze dal design insolito invitano i visitatori a immergersi nel mondo dei sogni esplorando con tutti i sensi come la luce, i suoni o temperature diverse possano influenzare la qualità del sonno. Che si tratti di un letto a baldacchino dall'aspetto surreale, di un cuscino che respira o di diverse fonti luminose e sonore, le installazioni immersive sono pensate per stimolare la riflessione e fornire risposte alla domanda "cosa ho bisogno per dormire bene?".

*Anno finanziario 2023

«Pink Room» e «The Code» unplugged - il tocco personale di Nemo
Per progettare la stanza comfort, IKEA si è ispirata a Nemo e al suo ormai leggendario cappello in pelliccia ecologica rosa. Il colore rosa ha un effetto calmante, e combinandolo alla pelliccia, IKEA è riuscita a creare un cosiddetto dreamscape, in cui i confini tra sogno e realtà si confondono. «Il design degli interni e dei mobili è influenzato dalle tendenze sociali. La musica e lo stile inconfondibile di Nemo esprimono un'estetica contemporanea che gioca con i colori, i volumi e i materiali. Volevamo catturare tutti questi aspetti in uno spazio che invita a sognare», spiega Thomas Pukljak, Head of Retail Design di IKEA Svizzera. La giacca originale indossata da Nemo sul palco della finale dell'ESC di Malmö, che da allora è diventata un cult, fa parte dell'allestimento e ne è indubbiamente protagonista.

I 150 invitati presenti hanno avuto un'incredibile sorpresa: un'esibizione esclusiva di Nemo con una versione acustica e sognante di «The Code», e Nemo ha rivelato la sua personale routine del sonno: «Dormo sempre con due cuscini», racconta Nemo, ma il suo consiglio personale per dormire bene arriva da sua mamma: «Quando non riuscivo ad addormentarmi, lei mi diceva sempre che già il semplice stare a letto è riposante per il corpo. Ancora oggi, le sue parole mi tolgono la pressione e mi aiutano ad addormentarmi con tranquillità.»

«È ora di dormire bene» - tutto l'anno
Il sonno non sarà protagonista solo alle Design Weeks di Zurigo, anche IKEA Svizzera affronterà questo tema in tutti i suoi negozi e online con offerte interessanti e consigli professionali. Il comfort è essenziale per un sonno ristoratore, ma IKEA vuole anche aiutare la sua clientela a condurre uno stile di vita più sostenibile promuovendo la riduzione del consumo di materiali e l'uso di materiali più ecologici, il tutto senza mai sacrificare il comfort. Le collaboratrici e i collaboratori di IKEA sono appositamente formati per poter utilizzare le loro competenze in materia di arredo per aiutare i clienti a migliorare la qualità del sonno grazie a soluzioni e prodotti ottimizzati.

Informazioni sulla mostra «It's time for a good night's sleep»
Per la seconda volta, IKEA Svizzera sarà presente alle Design Weeks di Zurigo, quest'anno con l'esposizione «It's time for a good night's sleep», un viaggio multisensoriale alla scoperta del mondo del sonno.

L'esposizione avrà luogo al Photobastei, nel cuore del quartiere industriale di Zurigo.Le sei sale espositive presentano in modo originale gli elementi essenziali del sonno come il comfort, la luce, la temperatura, la qualità dell'aria, l'acustica e l'organizzazione degli spazi, offrendo un'esperienza espositiva unica, a tratti surreale. L'ingresso è gratuito.

Data: dal 12 al 29 settembre 2024
Orari d'apertura:
Gio - Ve: ore 16 - 20
Sa - Do: ore 13 - 20
Indirizzo: Photobastei, Sihlquai 125 8005 Zürich
Entrata libera
Per ulteriori informazioni sulle Zurich Design Weeks

È possibile scaricare le immagini qui.