11/13/2024 | News release | Distributed by Public on 11/12/2024 17:53
Ha tutte le caratteristiche per fregiarsi delle caratteristiche dell'evento il convegno nazionale che si svolgerà a Trieste il 15 novembre nella sala Luttazzi nel magazzino 26 (inizio ore 9,30), il tema è il restauro e il contesto messo a fuoco è quello di Porto Vecchio, dove è in fase di avvio la riqualificazione di una parte dello storico comprensorio. (Qui il programma del convegno)
Chiaro fin dal titolo "Porto Vecchio di Trieste: il restauro protagonista" il convegno organizzato da Italia Nostra e dall'Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste, si avvale del patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dell'Ordine degli Ingegneri di Trieste, dell'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Trieste, ma merita di essere segnalata l'adesione di istituzioni di livello nazionale. Innanzitutto il sostegno dell'Istituto Centrale del Restauro e del Ministero della Cultura, il patrocinio dell'Associazione per il Recupero del Costruito (ARCo), dell'Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI) e della Società Italiana per il Restauro dell'Architettura (SIRA). La partecipazione di studiosi e ricercatori che in Italia si occupano di restauro conservazione e tutela del patrimonio architettonico in particolare di quello industriale, testimonia il considerevole valore del distretto di Porto vecchio, che è stato oggetto di attente ricerche storiche e che si configura come un laboratorio di eccezionale interesse per le metodologie di recupero e rigenerazione che saranno utilizzate.
Alle 18,30 - MUSEO SARTORIO - Inaugurazione della mostra
"Trieste: Hafen der Kulturen - Porto di culture"
curata da Ph.D. Arch. Giacomo Calandra di Roccolino
L'idea di una mostra dal titolo "Trieste: Hafen der Kulturen - Porto di culture" è nata nell'intento di presentare il lavoro svolto dagli studenti dell'Università di scienze applicate di Potsdam nel laboratorio di laurea magistrale dell'anno accademico 2023-24. I docenti titolari dei corsi di composizione architettonica (prof.ssa Silvia Malcovati, Prof. Jan Kleihues, Prof. Markus Tubbesing) in collaborazione con il Prof. Ludger Brands e, Ph.D. Arch. Giacomo Calandra di Roccolino hanno scelto di assumere la città di Trieste come caso-studio per lo sviluppo di 30 progetti individuali, presentati e discussi a settembre di quest'anno come tesi di laurea magistrali. I motivi di tale scelta sono legati alla storia straordinaria di questa città e alla sua resilienza, intesa come capacità di trasformarsi, di adattarsi, attraversando tutta la storia italiana ed europea e arricchendo di volta in volta il proprio patrimonio culturale, urbanistico e architettonico.
La documentazione sarà data in sede di conferenza stampa
Antonella Caroli - Trieste - Italia Nostra presidente