Università degli Studi Repubblica di San Marino

07/03/2024 | News release | Distributed by Public on 07/04/2024 02:24

Student projects for the Universal Exhibition awarded: 'They bring a fresh and new vision'

Dal concorso, riservato al corso di laurea in Design, il concept del padiglione di San Marino all'Expo 2025 Osaka

"L'elemento qualificante del contributo dell'Ateneo sammarinese al progetto Expo 2025 è rappresentato dalla freschezza portata dagli studenti. La loro visione nuova e senza condizionamenti ha condotto al risultato che auspicavamo".

Queste le parole pronunciate da Filippo Francini, Commissario Generale del governo sammarinese per l'Esposizione Universale, durante la cerimonia di premiazione dei progetti finalisti del concorso per la definizione del concept del padiglione del Titano all'appuntamento in programma in Giappone l'anno prossimo, per il quale sono previsti 28 milioni di visitatori.

Ad aggiudicarsi il primo premio del contest, riservato agli studenti del corso di laurea in Design, sono stati Davide Passatempi, Rachele Turci e Rebecca Ugolini. La loro idea caratterizzerà i 53 metri dedicati alla repubblica, nei quali sono previsti fra le altre cose uno spazio espositivo e uno store.

Il secondo posto a Giada Cianca, Andrea Monticelli, Mattia Pompili ed Elena Scarpellini. Terzo il progetto curato da Roberta D'Onofrio, Sara Manfredotti ed Erica Tentoni.

"Sono certa che per i nostri ragazzi questa sia stata un'importante opportunità", ha dichiarato Laura Gobbi, direttrice generale dell'Ateneo, durante la premiazione che si è svolta il 3 luglio nell'aula magna della sede universitaria dell'Antico Monastero di Santa Chiara. "Pur misurandosi con una sfida molto grande, si sono dimostrati all'altezza".

La parola infine a Riccardo Varini, direttore del corso di laurea in Design: "Gli studenti - ha detto - hanno dimostrato di possedere la cultura del saper fare dando ai progetti un'impronta precisa, con carattere".