11/17/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/17/2024 07:27
Il 71° GP di Macao, nel quale la pioggia intensa e il meteo incerto l'hanno fatta da padroni, si chiude con la vittoria nelle due classi regine del ricco week-end di gara di Ugo Ugochukwu nella FIA Formula Regional World Cup e di Maro Engel nella FIA GT3 World Cup, entrambe fornite in esclusiva da Pirelli.
La gara del FIA Formula Regional dopo una lunga interruzione ad appena un giro dall'inizio, causata da un incidente nel quale sono state coinvolte diverse vetture, è andata avanti con numerosi interventi della safety car e senza stravolgimenti nelle posizioni di vertice. L'ordine di arrivo è stato, infatti, uguale a quello di partenza nelle posizioni di podio: dietro Ugochukwu, si sono piazzati Oliver Goethe e Noel Leon, replicando quanto accaduto nella Qualifying race di sabato.
Dopo l'intensa e abbondante pioggia caduta fin dalle prime ore della mattina, che ha determinato cancellazioni e variazioni nel programma della giornata, la gara del FIA GT3 World Cup si è svolta su asfalto bagnato, che ha richiesto l'uso delle Pirelli Cinturato, ma in condizioni di buona visibilità che hanno permesso ai piloti di darsi battaglia e di dar vita a una corsa spettacolare. Alla fine l'ha spuntata la Mercedes GT3 di Engel, che ha approfittato dell'uscita di pista della Ferrari 296 GT3 di Antonio Fuoco, primo a due giri dalla fine, causata dal tocco della BMW M4 GT3 di Raffaele Marciello, finito anche lui fuori strada. Al secondo e terzo posto, rispettivamente Augusto Farfus e Sheldon Van der Linde, entrambi su BMW M4 GT3.
Marciello è stato protagonista al sabato della Qualifying Race la cui vittoria gli è valso lo speciale Pole Position Award, realizzato da Pirelli con l'effige di un dragone in omaggio al segno dello zodiaco cinese che contraddistingue l'anno in corso.
Il dragone ha ispirato anche il disegno delle P Zero DHF da asciutto riservate alle vetture GT3. Un esemplare di P Zero DHF Macau edition, montato su un cerchio della vettura di Marciello, è stato donato da Pirelli al Museo del GP di Macao, dove sarà esposto tra i numerosi pezzi della collezione dedicata alla corsa. A ricevere la gomma per conto del museo è stata Ao Leong, Segretaria per gli Affari sociali e la Cultura di Macao, accompagnata da Luis Gomes, coordinatore della Commissione organizzatrice del Gran Premio di Macao.
PIRELLI QUOTE
Matteo Braga, Circuit activity manager: "Nel week-end appena concluso le incertezze del meteo e le violente precipitazioni hanno reso ancora più sfidante una pista cittadina di per sé non semplice a causa della tortuosità delle strette strade e della variabilità del grip. Siamo soddisfatti della risposta dei nostri prodotti che hanno confermato le loro caratteristiche di versatilità e affidabilità in tutte le condizioni. In particolare, le P Zero DHF e le Cinturato WHA, ben conosciute da molti dei piloti che hanno partecipato alla Macao GT3 World Cup, poiché impiegate in tutti i maggiori campionati GT, hanno assicurato prestazioni costanti, grazie al loro ampio working range. Molto bene anche la gamma, destinate alle monoposto del Formula Regional, categoria al suo debutto a Macao quest'anno, ma ben nota nel panorama FIA single seaters. Come sempre il GP di Macao, di cui siamo lieti di essere un partner di riferimento, si è rivelato un'esperienza interessantissima da ogni punto di vista e con una risonanza internazionale che va ben oltre l'Asia.".
Oltre alle Formula Regional, rifornite con il P Zero DMB e il Cinturato WSB e le GT3, Pirelli ha equipaggiato con le stesse gomme riservate a quest'ultima categoria, anche le 27 vetture GT4 iscritte alla Greater Bay Area Gt Cup e alle oltre 50 Toyota, che hanno preso parte al trofeo loro dedicato.