SUPSI - Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana

06/12/2024 | News release | Distributed by Public on 06/12/2024 12:26

Governance and Citizenship within Platform Urbanization

Governance and Citizenship within Platform Urbanization

  • 12 giugno 2024
  • 1 minuto

Condividi

Due ricercatori SUPSI al seminario di valorizzazione delle competenze sullo sviluppo urbano inclusivo a Londra

Il prossimo 17 giugno, i ricercatori dell'Area di ricerca LUCI - Labour, Urbanscape and Citizenship del Centro competenze lavoro, welfare e società (CLWS) della SUPSI Filippo Bignami e Niccolò Cuppini, parteciperanno al workshop "Governance and Citizenship within Platform Urbanization: Digital twin and Inclusive Urban Development".

L'evento avrà luogo a Londra ed è organizzato e promosso come iniziativa progettuale dalla Birkbeck University - Centre for Political Economy and Institutional Studies (CPEIS) e Centre for Innovation Management Research (CIMR), in collaborazione con il Centro competenze lavoro, welfare e società (CLWS) della SUPSI.

Descrizione
Col termine platform urbanization si fa riferimento alla continua e crescente influenza e all'impatto che le piattaforme digitali e le nuove tecnologie hanno sui processi di sviluppo urbano e relative dimensioni chiave di cittadinanza, modellando il modo in cui le città sono governate, le interazioni che vi hanno luogo, il loro quadro istituzionale e il modo in cui gli spazi urbani sono vissuti dai cittadini.

Il workshop si concentrerà dunque su due domande fondamentali:
a) In che misura e in quali contesti istituzionali le piattaforme digitali manifestano un'importanza particolare per la città?
b) In che modo le piattaforme ridefiniscono o influenzano il modo in cui si plasmano forme urbane di cittadinanza?

Il workshop rappresenterà un importante momento di scambio e discussione tra ricercatori ed esperti internazionali provenienti da organizzazioni e istituti di ricerca di diversi Paesi (Regno Unito, Svizzera, Italia, Belgio, Paesi Bassi, India, Singapore, Francia e Danimarca).

Nel corso della giornata, verranno analizzati e discussi possibili scenari futuri legati all'urbanizzazione delle piattaforme, al fine di creare collaborazioni durature in grado di avere voce in questo ambito di analisi. Gli obiettivi sono: i) a breve termine, una pubblicazione, eventualmente anche in forma di sintetico rapporto strategico e l'avvio di una rete di collaborazione; ii) a medio-lungo termine, la creazione di un consorzio finalizzato ad un progetto di ricerca.

Il programma completo del workshop è disponibile nel file scaricabile a lato.