11/25/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/25/2024 06:45
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Municipio IV promuove un appuntamento che si aggiunge alle tante iniziative organizzate dall'amministrazione comunale in questi giorni per sensibilizzare la cittadinanza su un tema di bruciante attualità.
Domani, martedì 26 novembre, alle ore 9, nella sede del Municipio (in via Vittorio Veneto 92, a Carbonara), a tutte le dipendenti sarà consegnato un rossetto rosso con il numero antiviolenza 1522.
Il rossetto rosso ha una lunga storia come simbolo di emancipazione, dalla lotta per il diritto di voto delle suffragette all'Italia del secondo dopoguerra. Anche oggi, a livello globale, viene utilizzato per veicolare messaggi di ribellione e denuncia contro la violenza e le ingiustizie di genere.
L'iniziativa, nata nell'ambito del progetto Second Life e realizzata da Giraffa Onlus con il sostegno di Fondazione Con il Sud, ha un duplice obiettivo: contrastare la violenza di genere e sostenere il reinserimento lavorativo delle donne che ne sono state vittime. Il rossetto rosso, emblema di forza e resilienza femminile, con il numero 1522 diventa un salva vita.