ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani

10/04/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/04/2024 13:36

Anci Basilicata, Larocca sindaco di Brindisi Montagna eletto presidente all’unanimità

Gerardo Larocca, sindaco del Comune di Brindisi Montagna (PZ), è stato eletto all'unanimità presidente di Anci Basilicata. La nomina è avvenuta a Matera nel corso dell'Assemblea congressuale che si è svolta presso l'Aula Magna dell'Università della Basilicata gremita con larga partecipazione degli Amministratori lucani (86), del Sindaco di Matera e di rappresentanti del Consiglio Regionale. Eletti anche i tre vice presidenti dell'Associazione: Antonio Murano, sindaco di Barile; Domenico Albano, sindaco di Pisticci e Francesco Genzano, sindaco di Cancellara. Durante l'assemblea intervenuto in streaming il presidente di Anci Roberto Pella che ha sottolineato l'attività che Anci Basilicata svolge sul territorio. Dalle osservazioni per l'impiego delle risorse derivanti dai nuovi strumenti europei, Next Generation EU, e nuove opportunità aperte dalla nuova programmazione 2021 - 2027, alle proposte sulle attività dei piccoli Comuni.
Franco Mollica, sindaco di Venosa è stato eletto all'unanimità Consigliere Nazionale Anci per la Basilicata. A seguire sono stati eletti i 7 delegati al Congresso Nazionale Anci, che si svolgerà a Torino dal 20 al 22 novembre 2024.
Eletti anche i Componenti del Consiglio Direttivo e degli altri Organismi Associati: il nuovo coordinatore dei piccoli comuni è Paolo Francesco Campanella, sindaco di Castelluccio inferiore mentre il nuovo coordinatore dei presidenti dei Consigli comunali, Vincenzo Destino, presidente del Consiglio di Melfi.