Ministry of the Interior of the Italian Republic

10/23/2023 | News release | Distributed by Public on 10/23/2023 12:43

Genova, il Fondo edifici di culto all'assemblea Anci con il convegno 'PNRR, Fondo Edifici di culto e ruolo dei comuni'

Foto di
Imagoeconomica
23 Ottobre 2023
Temi
3 minuti, 2 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Lunedì 23 Ottobre 2023, ore 20:26
L'evento, in programma il 24 ottobre alle 10.30, sarà trasmesso su questo sito in diretta streaming. Presente il sottosegretario Ferro

La direzione centrale degli Affari dei culti e per l'amministrazione del Fondo edifici di culto del ministero dell'Interno, in occasione della 40° assemblea ANCI - che si terrà dal 24 al 26 ottobre a Genova presso il Padiglione "Jean Nouvel" e che vedrà nella giornata conclusiva la partecipazione del Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi - ha organizzato il convegno "PNRR, Fondo Edifici di culto e ruolo dei comuni".

Ad aprire i lavori del convegno - in programma il 24 ottobre alle 10.30 nella Sala Scirocco del padiglione con diretta streaming su questo sito - sarà il sottosegretario all'Interno Wanda Ferro, insieme al prefetto di Genova Renato Franceschelli, al capo dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione Valerio Valenti e al vicesindaco di Genova, Pietro Piciocchi.

Seguirà il primo panel dedicato al tema "il PNRR e il Fondo edifici di culto", con i contributi del direttore centrale degli Affari dei culti e per l'amministrazione del Fondo edifici di culto Fabrizio Gallo e del direttore generale dell'Unità di missione per l'attuazione del PNRR del ministero della Cultura (Mic) Angelantonio Orlando, incentrato sull'importante stagione di lavori per il restauro e la valorizzazione di oltre 250 chiese di proprietà del Fec per circa 306 interventi di riqualificazione finanziati per un totale di circa 270 milioni dal Piano nazionale di ripresa e resilienza nell'ambito dell'investimento 2.4. - Sicurezza sismica nei luoghi di culto, restauro del patrimonio Fec e siti di ricovero per le opere d'arte - Recovery Art (misura M1C3, Cultura 4.0), di cui è titolare il Mic.

Il secondo panel del convegno sarà invece dedicato al tema "Il ruolo dell'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. nell'assistenza tecnica al PNRR", con interventi del dirigente dell'ufficio V della direzione centrale Fec Antonio Tedeschi e del responsabile Investimenti pubblici dell'Agenzia nazionale.

"Il ruolo dei Provveditorati e delle Soprintendenze" sarà invece l'argomento del terzo panel, al quale interverranno i provveditori interregionali opere pubbliche per la Campania, Molise, Puglia e Basilicata, Placido Migliorino, e per la Toscana, le Marche e l'Umbria, Giovanni Salvia, il segretario regionale del ministero della Cultura per la Puglia Maria Picarreta e il dirigente del provveditorato interregionale per le opere pubbliche per il Lazio, Abruzzo e Sardegna Walter Quarto.

Concluderà il convegno una tavola rotonda, moderata dal prefetto Gallo, con una rappresentanza dei sindaci dei comuni sede di chiese del Fondo interessate dai lavori di manutenzione e restauro finanziati dal PNRR, che si confronteranno sulla rilevanza culturale, identitaria e socio economica per le comunità di riferimento del restauro degli edifici di culto, con un focus sulla specificità degli interventi ed esempi concreti di investimenti con fondi PNRR.