10/30/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/30/2024 05:55
Trieste, 30 ott - "È stato un momento toccante e significativo vedere oggi i ragazzi del liceo Dante commemorare i caduti per l'italianità di Trieste e lasciare un mazzo di fiori accanto alla corona d'alloro. Delle sei persone che persero la vita i moti del novembre 1953, due erano appena quindicenni. Il ritorno di Trieste all'Italia, di cui ricorre il settantesimo anniversario, è avvenuto un anno dopo anche grazie al loro sacrificio: il sacrificio di ragazzi come voi, che si batterono in nome di un'identità e degli ideali da salvaguardare".
È il messaggio che l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro, ha rivolto questa mattina agli studenti del liceo Dante Alighieri di Trieste in occasione della cerimonia in memoria dei caduti per l'italianità di Trieste, organizzata dalla Lega nazionale nel Famedio dell'istituto.
Hanno partecipato al momento commemorativo e alla deposizione della corona d'alloro, tra gli altri, il presidente della Lega nazionale Paolo Sardos Albertini, l'assessore comunale Maurizio De Blasio in rappresentanza del Comune di Trieste e numerose associazioni con i loro labari.
"La storia non deve fungere unicamente da 'riassunto' di fatti passati, ma deve porsi come punto di partenza per un futuro migliore - ha detto Scoccimarro - Per questo auspico che queste iniziative possano essere replicate nel tempo". ARC/PAU/pph