Provincia Autonoma di Trento

06/29/2024 | Press release | Distributed by Public on 06/29/2024 12:39

Campeggio provinciale allievi VV.F. volontari, Fugatti: “Esperienza che fa crescere i nostri giovani e costruisce il futuro dell’intero movimento”

Oltre mille partecipanti tra allievi, istruttori e accompagnatori per quattro giorni di esercitazioni, lavoro, collaborazione, amicizia. Questo, e tanto altro ancora, è il Campeggio provinciale allievi dei Vigili del Fuoco Volontari, in corso fino a domani a Brentonico e giunto alla sua ventunesima edizione.
"Un'esperienza di vita che sono certo resterà nel cuore delle allieve e degli allievi che la hanno vissuta - le parole del presidente Fugatti, che nel pomeriggio di oggi ha partecipato alla sfilata per le vie di Brentonico -. Momenti come questo fanno comprendere quanto il movimento sia vivo e dinamico, capace di attrarre giovani leve che in futuro sapranno garantire continuità alle attività di ogni corpo. Al contempo sono giornate importanti perché gli stessi ragazzi, vivendo insieme per quattro giorni, stringeranno legami sani e acquisiranno ancor più consapevolezza dei valori del movimento di cui fanno parte, i valori della solidarietà, della collaborazione, dell'aiutarsi e del mettersi al servizio degli altri nelle difficoltà, valori tipici della gente trentina e della nostra storia di comunità autonoma. Ebbene - ha concluso Fugatti - gli insegnamenti di queste giornate contribuiranno a fare di questi giovani in primo luogo dei buoni cittadini e, se continueranno in questo percorso, anche dei bravissimi pompieri al servizio della comunità".