Results

Università di Pisa

10/09/2024 | News release | Distributed by Public on 10/09/2024 01:27

Da Abel alla ricerca sull’Intelligenza Artificiale: l’Università di Pisa all’Internet Festival

Ci sarà anche Abel, all'edizione 2024 di Internet Festival, la più longeva manifestazione dedicata al rapporto tra la nostra società e il digitale in programma dal 10 al 13 ottobre a Pisa.

Il "robot ragazzino" dalle fattezze umane, infatti, uscirà per la prima volta, in anteprima assoluta, dai laboratori dell'Università di Pisa per incontrare il pubblico e interagire direttamente reagendo a domande ed emozioni di chi interloquirà con lui al Centro Congressi Le Benedettine.

È questo probabilmente uno degli appuntamenti più attesi della 14/a edizione di Internet Festival che, assieme agli altri eventi organizzati dall'Università di Pisa per l'occasione, offre al pubblico una nuova opportunità per scoprire il lavoro portato avanti dai docenti e dai ricercatori dell'Ateneo pisano.

Tra gli eventi targati UniPi che animeranno l'Internet Festival di quest'anno, ricordiamo Bioinformatica, IA e Realtà Virtuale nello sviluppo di vaccini che si terrà il 10 ottobre al Centro Le Benedettine con la partecipazione di Paolo Milazzo, Silvia Giulia Galfrè, Martina Cirinciani, Leonardo Da Pozzo e Sara Joubbi

Inserito nel percorso educativo T-TOUR e riservato alle scuole, l'appuntamento curato al centro PROSIT dell'Ateneo è un vero e proprio viaggio interattivo attraverso la storia dei vaccini e alla scoperta della ricerca multidisciplinare condotta nei laboratori di UniPi, che permette di affrontare le sfide della progettazione di nuovi farmaci. Il tutto con particolare enfasi sulle metodologie informatiche attualmente applicate in quest'ambito. I partecipanti grazie all'uso di speciali visori potranno interagire con modelli 3d di anticorpi utilizzando visori e tecnologie di realtà virtuale.

Sempre il 10 ottobre, ma questa volta presso la sede della Scuola Sant'Anna di Pisa, l'Ateneo pisano organizza la sessione giuridica CyberLaw#1 Il diritto tra dati, algoritmi e intelligenza artificiale. A partire dalle ore 9:00, attraverso i panel in cui si articola e grazie ad ospiti dal mondo delle istituzioni, dell'accademia, delle big tech e delle professioni, la sessione Cyber Law getterà lo sguardo alla società tecnologica presente e futura per riflettere sulla regolazione giuridica della dimensione digitale. Interverranno: Gianluca Vannuccini, Claudio Giua, Bernard Dika, Massimo Chiriatti, Luca Bolognini, Manlio Del Giudice, Edoardo Raffiotta, Antonio Punzi, Gian Luigi Ferrari e Marta Staccioli.

L'evento è dedicato alla memoria della prof.ssa Dianora Poletti che, con approccio visionario, ha ideato le sessioni di Cyber Law del Festival, favorendo l'interazione tra giuristi, filosofi e informatici e dove in tredici edizioni di IF sono state affrontate con ampio anticipo tutte quelle problematiche che sono alla base del recente regolamento EU sulla AI e che, qui all'Università di Pisa, costituiscono le fondamenta della laurea magistrale in Diritto dell'innovazione per l'impresa e le istituzioni e il guidano il lavoro del Centro interdipartimentale "Diritto e Tecnologie di Frontiera" (DETECT) dell'Ateneo.

Infine, venerdì 11 ottobre dalle 9:30 alle 22:30, presso il Cinema Arsenale, andrà in scena Mind Games.Incontri tra intelligenze umane e artificiali. Protagonisti dell'appuntamento saranno i ricercatori di FAIR, il progetto PNRR italiano sull'AI, che spiegheranno come stanno lavorando per una nuova intelligenza artificiale, sicura, affidabile, inclusiva, capace di evolvere insieme a noi, di potenziarci e non di sostituirci. Tra loro anche il professor Dino Pedreschi dell'Ateneo pisano, coordinatore nazionale del sotto progetto FAIR sulla Human-Centered AI. Oltre a Pedreschi interverranno: Fabrizio Falchi, Fosca Giannotti, Michela Milano, Matteo Bordone.

L'Università di Pisa vi aspetta, quindi, alla quattordicesima edizione di Internet Festival; un'edizione "pop", consapevole e proiettata verso il domani e che, assieme all'Ateneo pisano, guarda alle sfide contemporanee del mondo digitale e interroga il futuro: dai robot pensati alla IA, dalla filosofia al cibo del domani e tanto altro.