Results

Altroconsumo - Associazione Indipendente di Consumatori

10/02/2024 | News release | Distributed by Public on 10/02/2024 02:16

Vodafone 'WiFi da te': l’offerta per internet a casa senza fibra

Non abbiamo potuto effettuare test comparativi che ci permettano di verificare le prestazioni del router fornito da Vodafone con l'offerta WiFi da te. Tipicamente per queste tipologie di connessione il fattore limitante è la qualità della rete mobile, in quanto più lenta e meno stabile (nella qualità e velocità) rispetto ad una connessione a fibra. È lecito aspettarsi un livello di prestazioni comparabile ad altri modem-router moderni forniti in comodato d'uso dai gestori.

Esteticamente, l'apparecchio si presenta come un cilindro grande poco più di un barattolo di caffè. Sulla parte anteriore sono presenti tre spie (alimentazione/rete mobile/rete locale) mentre sul retro, oltre alla presa dove inserire il connettore proveniente dall'alimentatore esterno, sono presenti due porte Ethernet ed una porta per un telefono tipo VoIP.

L'installazione del router è a carico dell'utente. In realtà, però, non c'è molto da fare se non collegare l'apparecchio ad una presa di corrente e posizionarlo in un posto dove si riceve bene la rete mobile.

Chi ha un minimo di esperienza con i modem router Wi-Fi troverà questo apparecchio molto semplice da utilizzare. Come molti fra questi dispositivi, viene fornito già preconfigurato: all'accensione, il dispositivo creerà autonomamente una rete Wi-Fi protetta e con accesso ad Internet, le cui credenziali sono fornite su un adesivo che si trova sul lato inferiore del router. Nulla che non sia già stato visto, insomma.

La configurazione avanzata avviene tramite un pannello di controllo, al quale si accede attraverso un qualsiasi browser internet (quindi anche da smartphone o tablet) digitando un indirizzo specifico. Le opzioni avanzate a disposizione dell'utente sono piuttosto complete; è incluso anche un firewall per meglio tenere sotto controllo gli accessi alla rete casalinga. È prevista la possibilità di creare una rete wireless "per gli ospiti" separata dalla rete casalinga principale.

Il router Wi-Fi è compatibile con i più recenti standard "AC" e "AX" (altresì noti come Wi-Fi tipo 5 e tipo 6) e permette anche la creazione di reti mesh, ove più apparecchi agiscono come se fossero un tutt'uno per estendere la copertura e migliorare la ricezione del segnale in ogni punto raggiungo dalla rete.

Torna all'inizio