11/19/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/19/2024 06:44
L'assessore comunale alla Promozione del territorio, Paola Mar, è intervenuta questa mattina a Ca' Mestre alla conferenza stampa di presentazione dello spettacolo "Homo Modernus, una risata contro il tumore", che si terrà venerdì 29 novembre, alle ore 20.30 al Teatro Toniolo nell'ambito del palinsesto "Le Città in Festa" del Comune di Venezia. Presente, tra gli altri, anche il consigliere della Municipalità di Favaro Veneto, Francesco Menin. Lo spettacolo, di e con Leonardo Manera, si colloca nella cornice del 40esimo anniversario dalla nascita di Anvolt, Associazione nazionale volontari lotta contro i tumori, e ha lo scopo di far conoscere alla cittadinanza i servizi che l'associazione svolge per i malati di tumore del territorio.
"La ricchezza sta nel vedere il bello della vita - ha esordito l'assessore Mar - come l'entusiasmo dei volontari di Anvolt che mettono a disposizione il loro tempo per aiutare chi ne ha bisogno. Fondamentale poi è coltivare sempre la speranza, perché solo così possiamo stare vicino a chi soffre e infondere coraggio. Ognuno di noi, circondato da affetto e cure, sta bene e quindi, a maggior ragione chi è malato, non può che trarre giovamento dal sentirsi amato e protetto". Con l'acquisto del biglietto (25 euro) sarà possibile quindi dare il proprio contributo all'associazione di volontariato che si occupa di sostenere i malati offrendo servizi di assistenza. I biglietti si possono acquistare su Vivaticket e alla biglietteria del Teatro Toniolo dalle ore 15 alle 19, tutti i giorni escluso il lunedì (informazioni anche al numero 349 7723552, durante gli orari di apertura).
Lo spettacolo di Manera, con la sua satira, guiderà lo spettatore in una parodia dell'uomo moderno, portando sul palco un mix di comicità e riflessione. "Ridere di noi stessi - spiegano gli organizzatori - diventerà il modo migliore per affrontare un tema molto serio: la lotta contro i tumori. Anvolt è attiva dal 1984 ed è impegnata a garantire supporto e assistenza gratuita ai malati oncologici e alle loro famiglie, attraverso servizi quali trasporti e accompagnamenti per visite ospedaliere e terapie, sostegno psicologico a domicilio e telefonico, grazie all'aiuto di psicologi e psicoterapeuti fondamentali anche per l'elaborazione del lutto, assistenza e supporto nelle fasi più delicate della malattia". Parallelamente, per contribuire alla prevenzione del tumore, da diversi anni in via Mascagni 23 a Mestre è attivo il Poliambulatorio Anvolt, che rappresenta un punto di riferimento per i cittadini, erogando visite ginecologiche e dermatologiche con accesso senza necessità di impegnativa medica e su offerta libera. I servizi offerti da Anvolt abbracciano anche l'ambito umano e psicologico, non solo medico: l'associazione infatti si impegna ogni giorno per accompagnare i malati e le loro famiglie offrendo ascolto e consulenze specializzate.