Provincia di Mantova

03/27/2024 | Press release | Distributed by Public on 03/27/2024 12:11

ORIENTARSI AL FUTURO: 400 STUDENTI IN DIALOGO CON I CENTRI PER L'IMPIEGO

Questa mattina al Mantova Multicentre di Largo Pradella 1, si è tenuto l'evento "AGENDA LAVORO: investire sul futuro" nell'ambito dell'iniziativa ORIENTARSI AL FUTURO, il nuovo sevizio di orientamento dedicato alle classi in uscita dal secondo ciclo di istruzione. Promosso da Camera di Commercio, attraverso la gestione operativa della sua Azienda Speciale PromoImpresa - Borsa Merci, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale, la Rete Alternanza/PCTO provinciale, la Provincia - Centro per l'Impiego, FOR.MA. e la Rete provinciale degli Informagiovani. Il partenariato dialoga poi in rete con tutti gli Istituti scolastici del secondo ciclo e i Centri di Formazione Professionale del territorio mantovano.

La mattinata si è articolata in tre momenti di approfondimento, i servizi e la rete dei Centri per l'Impiego, il tessuto economico e i bisogni occupazionali, lavoro e cultura di impresa, in cui sono stati coinvolti circa 400 studenti degli istituti superiori virgiliani.

Sono intervenuti Simona Tironi, Assessore Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia, il Presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani, il Segretario generale Camera di Commercio Marco Zanini.

"Il tema dell'orientamento è la leva che ci aiuta ad affrontare la sfida più grande che oggi abbiamo: il tema delle competenze" ha sottolineato l'assessore regionale Simona Tironi. "Per questo abbiamo sviluppato uno strumento innovativo, una web app che, attraverso la digitalizzazione e l'intelligenza artificiale, renderà più facile l'inserimento nel mondo del lavoro"

"Questa iniziativa" ha ribadito Il presidente della Provincia Carlo Bottani, "si colloca nell'ambito del progetto 'Stati generali della Formazione' che Provincia di Mantova, insieme alla Camera di Commercio e le parti sociali sta portando avanti con l'obiettivo di far dialogare in modo costante e diretto il mondo dell'istruzione, della formazione e dell'apprendimento professionale con il tessuto produttivo-imprenditoriale e il mondo delle professioni, avviando sinergie e forme di collaborazione sul fronte dell'orientamento e dello sviluppo delle competenze"