11/14/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/14/2024 08:44
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
Abbiamo convintamente accolto la proposta di ManifestA di organizzare un'iniziativa in Palazzo Vecchio dal titolo "Fermiamo il conflitto in Medio Oriente", venerdì 15 novembre 2024, alle 16, e di confrontarsi sul ruolo dei territori e enti locali nella pretesa di un cessate il fuoco.
Tra gli interventi previsti Francesca Albanese (ONU) in collegamento e Tina Marinari (Amnesty International), che nella precedente consiliatura avevamo avuto già modo di ospitare.
Come voci dal campo parleranno Tala Nasir (Addameer) e Paolo Pezzati (Oxfam Italia). Chiara Cruciati (il manifesto) darà il suo contributo sul ruolo dell'informazione. Giulia Torrini (Un ponte per), Manfredi Lo Sauro (ARCI Firenze) e Anna Meli (Cospe) avranno modo di esplicitare l'impegno prezioso rappresentato dalla società civile.
A organizzare l'evento e introdurlo sarà Yana Ehm, già Deputata, oggi Presidente dell'Associazione ManifestA.
Quanto avviene a livello globale attesta i limiti del sistema istituzionale e del diritto internazionale.
Firenze è Città operatrice di Pace e Palazzo Vecchio è un luogo importante in cui poter ascoltare parole di verità e proposte concrete.
Il giorno dopo è stato convocato un corteo regionale per la Palestina, a cui parteciperemo, con concentramento alle 15:00 in piazza Santa Maria Novella. Un'altra occasione per pretendere la fine del massacro portato avanti da Governo ed esercito di Israele". (fdr)