Ministero dell'Interno

15/11/2024 | News release | Distributed by Public on 15/11/2024 09:15

Reggio Calabria, firmato protocollo antimafia tra prefettura e procura della Repubblica

Foto di
Prefettura di Reggio Calabria
15 Novembre 2024
Temi
1 minuto, 8 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Venerdì 15 Novembre 2024, ore 10:08
L'intesa rafforza la consolidata collaborazione tra le istituzioni nel contrasto alla criminalità organizzata

Il prefetto di Reggio Calabria, Clara Vaccaro, e il procuratore distrettuale antimafia facente funzioni, Giuseppe Lombardo, hanno sottoscritto ieri presso il palazzo del Governo un protocollo finalizzato a rafforzare il circuito comunicativo tra i rispettivi uffici.

L'intesa, che si inserisce nell'ambito dell'attività di prevenzione e di tutela della legalità, riguarda in particolare l'azione istruttoria del Gruppo interforze antimafia, che supporta il prefetto nelle operazioni di verifica necessarie per il rilascio dell'informazione antimafia.

Si consolida così la collaborazione tra prefettura e uffici giudiziari, già avviata con la sottoscrizione di un precedente protocollo con il Tribunale misure di prevenzione, rendendo ancora più efficace la cooperazione - nel rispetto delle specifiche competenze - tra le istituzioni impegnate quotidianamente nel contrasto alla criminalità organizzata.

Con l'occasione è stato illustrato al procuratore e ai vertici delle Forze dell'ordine il complesso delle attività svolte dal Gruppo coordinato dalla prefettura, il cui contributo ha consentito il raggiungimento di risultati particolarmente rilevanti nella provincia calabrese.

Maggiori dettagli nella nota della prefettura.