Results

Department of Health policy - Emilia-Romagna Region

08/01/2024 | Press release | Distributed by Public on 08/01/2024 05:56

West Nile, Ausl ‘a caccia’ di zanzare per stanare il virus, trappole posizionate in tutta la provincia

In particolare, nella giornata di oggi è stata posizionata una trappola in un'area vicino ad un laghetto di strada Martiniana, che consentirà di raccogliere un campione di insetti che verranno poi analizzati per verificare l'eventuale presenza di West Nile.

Il controllo della malattia si avvale anche dell'attiva collaborazione con gli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC). Ogni 15 giorni da maggio a ottobre, infatti, i cacciatori conferiscono ai Servizi Veterinari esemplari di avifauna selvatica prelevati nei loro piani di controllo. Ciò permette, assieme alla cattura degli insetti con le trappole, di avere dati completi e precoci sulla circolazione virale nel territorio. Sono gli uccelli selvatici, infatti, che fanno da serbatoio per la malattia.

"La lotta alla West Nile è l'esempio perfetto di 'One Health' - dichiara Gioia Biasi, Dirigente Veterinario dell'AUSL di Modena - e richiede l'impegno di Enti e Istituzioni, ma anche l'aiuto dei cittadini nel contrasto alla proliferazione delle zanzare. Istituto Zooprofilattico, Servizio Veterinario e Comuni sono coinvolti in prima persona a contrasto della malattia, ma è il cittadino che supporta le attività messe in campo adottando comportamenti virtuosi, come a esempio la rimozione dei ristagni d'acqua nelle aree esterne delle proprie abitazioni, che possono diventare focolai larvali. La salute dell'uomo è il risultato della salute anche di animali e ambiente."