Regione Val d'Aosta

06/30/2024 | News release | Distributed by Public on 06/29/2024 16:55

Maltempo in Valle d'Aosta: riunito in serata il Centro Coordinamento dei Soccorsi (CCS)

Si è riunito nella serata di oggi, nella sede della Protezione civile, il Centro Coordinamento dei Soccorsi (CCS), alla presenza del Presidente della Regione Renzo Testolin, per fare il punto delle problematiche e dei dissesti generati dalla intensa perturbazione che ha colpito la Valle d'Aosta prima nella parte meridionale della regione con un transito nella dorsale settentrionale e poi nella zona di Cogne. In particolare le precipitazioni molto forti a carattere temporalesco hanno colpito soprattutto la zona C (Sud), con valori registrati dai pluviometri di circa 130 mm da inizio evento nella zona di Cogne. In zona B (Est) si registrano massimi di circa 60 mm.

Si prevede un esaurimento della perturbazione nelle prime ore del mattino di domenica 30 giugno.

Nella zona della bassa Valle le principali problematicità riscontrate nel pomeriggio hanno riguardato l'allagamento del sottopasso per la frazione di Echallod, ad Arnad, la caduta di piante sulla strada regionala n.26 tra Hône e Arnad e sulla strada regionale n.2 di Champorcher nel tratto tra Champorcher e Pontboset. Si è verificata anche un'esondazione di un torrente a Champoluc in località Magneaz, a causa dell'ostruzione di una tubazione.

Nella Valle di Cogne, si sono verificate colate detritiche lungo i canaloni del Pont du Teuf, Costa del Pino, Trajo, Les Ors, Tsa de sèche con esondazione del torrente Valnontey. Sono pertanto chiuse la strade regionale da Ozein e le strade comunali di Valnontey e di Lillaz. In loco è presente un presidio medico. La rete elettrica e le comunicazioni telefoniche risultano interrotte.

Inoltre la strada regionale di Valtournenche è chiusa per una frana tra Valtournenche e Cervinia. E' prevista nelle prossime ore la riapertura a senso unico alternato.