UCIMU - Associazione Costruttori Italiani Macchine Utensili, Robot e Automazione

11/22/2024 | News release | Distributed by Public on 11/22/2024 09:31

Piemonte: prorogato il bando per la digitalizzazione e l’efficientamento produttivo

22.11.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

La Regione Piemonte, considerata l'ampia disponibilità di risorse sulle due linee del bando, promozione dell'utilizzo delle fonti rinnovabili ed efficientamento energetico delle imprese, ha disposto la proroga al 28 febbraio 2025 del termine per la presentazione delle domande. La misura interessa le piccole e medie imprese, nonché le grandi Imprese su progetti di rilevanza strategica.

Il bando si compone di due azioni: la prima è dedicata a sostenere progetti di efficientamento energetico nelle attività produttive e negli edifici delle imprese, al fine di ridurre il consumo di energia primaria ed i costi energetici; la seconda linea di intervento intende invece favorire l'installazione di impianti a fonti rinnovabili per produrre energia termica ed elettrica, al fine di diminuire le emissioni di Co2.

Le imprese possono decidere se presentare domanda solo su una delle due azioni oppure su entrambe.

Il contributo previsto si configura come un'agevolazione mista: finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili, in base alla dimensione e alla localizzazione geografica delle imprese.

Le agevolazioni possono arrivare a coprire fino al 100% dei costi ammissibili, in misura variabile in relazione alla dimensione dell'impresa.

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all'ottenimento dei benefici