11/19/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/19/2024 07:08
Vercelli, Novara e Alessandria sono state protagoniste, insieme alle sedi dell'Università del Piemonte Orientale, del tour della Fiaccola Olimpica dei Giochi Mondiali Universitari, che si svolgeranno a Torino nel 2025.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione 19 Novembre 2024
credits © Archivio UPO
La fiaccola olimpica dei Giochi Invernali Universitari ha fatto tappa nelle tre città sedi dell'Università del Piemonte Orientale. Docenti e staff UPO hanno partecipato in prima persona all'iniziativa, facendo da tedofori per il tragitto della fiaccola.
A Vercelli, dove la fiaccola è transitata lo scorso 7 novembre, si sono avvicendati tra gli altri il Rettore prof. Menico Rizzi, il Direttore Generale prof. Andrea Turolla, Enrico Boccaleri, Carmen Aina, Roberta Lombardi, Filippo Fassina, Francesco Cellerino e Giulia Cressano.
A Novara, lo scorso 12 novembre, hanno partecipato il direttore del Dipartimento di studi per l'Economia e l'Impresa Massimo Cavino, Francesca Boccafoschi, Silvia Garavaglia, Mattia Bellan e Federic Iato.
Il tour è poi proseguito il 15 novembre ad Alessandria, dove hanno partecipato Roberto Mazzola, Fabrizia Santini, Luigi Castello, Michele Laus e Paolo Facciotti.
Ultima modifica 19 Novembre 2024
Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese
Data di pubblicazione 18 Novembre 2024
Avviato il ciclo di talk ispirazionali "Immaginare il futuro della piccola e media impresa artigiana in Italia" con una lezione del professor Enrico Ferrero sulle strategie di adattamento al cambiamento climatico.
Data di pubblicazione 15 Novembre 2024
Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l'importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell'ospitalità medievale
Data di pubblicazione 15 Novembre 2024
Al fine formare le giuriste e i giuristi di domani, la Cattedra di Diritto Penale del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES), coordinata dal professor Alessandro Provera, promuove una serie di iniziative didattiche. Le studentesse e gli studenti avranno la possibilità di assistere ad alcuni processi penali, di effettuare una visita carceraria e partecipare ad un dibattito con i detenuti.
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024