Comune di Venezia

06/23/2024 | Press release | Distributed by Public on 06/23/2024 11:25

15 anni di Pink Lioness, oggi i festeggiamenti con la presidente Damiano

Quindici anni della squadra Pink Lioness in Venice che ha festeggiato questo pomeriggio il compleanno insieme alle tante donne dell'associazione, alla presenza della presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano e del presidente della Municipalità di Venezia Murano Burano, Marco Borghi.

Un compleanno speciale che ha visto le Leonesse salire, insieme a Damiano e a Borghi, sul Vaporetto Rosa a Piazzale Roma (ai piedi del ponte di Calatrava) per un giro in Canal Grande e ultimare il viaggio alla sede della Bucintoro. Presenti, tra gli altri, anche la responsabile progetto Vaporetto Rosa per Alilaguna, Rachele Sacco e alcuni rappresentanti di Avapo Venezia.

"Questa è una giornata di festa - ha commentato la presidente Damiano - E' da quindici anni che le Pink Lioness compiono attività di sensibilizzazione sul territorio insieme ad Avapo. Attraverso il dragon boat fanno riabilitazione post operazione, stando insieme si supportano a vicenda. Oggi c'è la sintesi di tutta l'amicizia, la socialità e la bellezza di questo gruppo di donne che nonostante la malattia sono riuscite a rimanere unite e a lanciare dei messaggi positivi alla città. Come Amministrazione continueremo a supportarle e sostenerle in tutte le loro attività e battaglie. Vedere oggi il Vaporetto Rosa in acqua è sempre una grande emozione, cerchiamo infatti di veicolare in tutta la città ancora una volta il messaggio che la prevenzione è vita".

Le Pink Lioness è un progetto realizzato da Avapo (Associazione Volontari Assistenza Pazienti Oncologici) e Rsc Bucintoro (Reale Società Canottieri Bucintoro). L'idea è stata quella di "costruire" una squadra di Donne in Rosa su dragon boat a Venezia, un movimento che unisce le donne operate di cancro al seno (le cosiddette "BCS" - Breast Cancer Survivor) di tutto il mondo.