Comune di Roma

22/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 22/11/2024 09:36

Municipio I, 25 novembre: al via la rassegna “Cine Opportunità”

Municipio I, 25 novembre: al via la rassegna "Cine Opportunità"

Tematica: Diritti - Pari opportunità

22 novembre 2024

Al via la rassegna "Cine Opportunità, quando il cinema diventa parità", in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si tiene il 25 novembre.

Alla Casa del Jazz, proprio lunedì 25 novembre alle ore 18.30, si terrà la proiezione di "Mia", il film con Edoardo Leo diretto da Ivano De Matteo. Il regista sarà presente in sala insieme alla psicoterapeuta Gloria Lojacono. La visione con dibattito sulla grave violenza subita dalle vittime del revenge porn, la condivisione di contenuti intimi senza il consenso delle persone cui si riferiscono, è la prima proiezione prevista da "Cine Opportunità". Il progetto è proposto dall'associazione culturale "Il Labirinto" e sostenuto dal Municipio I Roma Centro in occasione del 25 novembre.

Il 2 dicembre, alla Sala Troisi alle ore 9, è in programma invece la proiezione di "Io e il secco" di Gianluca Santoni. Sul tema della violenza assistita interverrà il protagonista Andrea Lattanzi con la presidente dell'associazione "Il giardino segreto Onlus" Patrizia Schiarizza.

I film in rassegna trattano di temi gravi e profondi legati alla violenza sulle donne, che l'arte cinematografica vuole denunciare con immagini di grande valore sociale e divulgativo. L'ingresso è libero.

Locandina dell'iniziativa.

RED