Commissione Nazionale Italiana UNESCO

11/28/2024 | News release | Distributed by Public on 11/28/2024 05:11

COP29 di Baku: nell’ambito del forum internazionale “Culture and Creative Carbon Cut: The International Scenario” la Fondazione Santagata presenta i primi risultati della[...]

In occasione della COP29, che si è svolta a Baku dall'11 al 22 novembre, la Fondazione Santagata ha coordinato il forum internazionale "Culture and Creative Carbon Cut: The International Scenario" , dedicato al ruolo della cultura nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e nel fronteggiare il cambiamento climatico, consolidando il dialogo tra cultura e transizione ecologica.

Nell'ambito del Forum la Fondazione ha presentato i primi risultati della ricerca "4C: deCarbonizzazione in Campo Culturale e Creativo", dedicata alla mappatura delle emissioni di carbonio in tutti i settori culturali su scala nazionale. Lo studio, avviato all'inizio del 2024, ha coinvolto circa 800 organizzazioni culturali italiane ed ha evidenziato una crescente sensibilità verso la sostenibilità e la necessità di politiche concrete per attivare il cambiamento.

Il forum ha riunito esperti di alto profilo, attori locali, e rappresentanti di istituzioni internazionali come UNESCO, ICCROM, la Cattedra UNESCO Sustainable Energy Communities dell'Università di Pisa, che hanno offerto il proprio contributo in relazione allo scenario internazionale e alle buone pratiche, senza tralasciare le criticità. Di grande interesse l'intervento di Dorine Dubois, responsabile dell'Ufficio Esecutivo del Settore Cultura dell'UNESCO, ha illustrato le iniziative di UNESCO, con particolare attenzione ai piani di gestione del rischio e alle valutazioni degli impatti climatici sul patrimonio culturale e naturale, sottolineando il ruolo cruciale della cultura nella lotta contro il cambiamento climatico.

Il Forum ha rappresentato l'occasione per evidenziare le importanti iniziative della Fondazione Santagata per promuovere la sostenibilità nel settore culturale. Tra i progetti principali, un corso di formazione per preparare professionisti e enti culturali alla transizione ecologica, un percorso sviluppato in collaborazione con il Circolo del Design di Torino e Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta, volto a integrare sostenibilità e creatività, un programma speciale per incentivare il coinvolgimento delle giovani generazioni, una ricerca sull'impatto del clima sui flussi turistici commissionata dall'Agenzia Nazionale del Turismo ENIT.