Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia

17/07/2024 | Press release | Distributed by Public on 17/07/2024 07:19

SCUOLA. FASIOLO (PD): GRADO HA I NUMERI PER SALVARE LA SUA AUTONOMIA

SCUOLA. FASIOLO (PD): GRADO HA I NUMERI PER SALVARE LA SUA AUTONOMIA

17.07.2024
09:11
(ACON) Trieste, 17 lug - "L'istituto comprensivo di Grado va salvato dal dimensionamento che lo vedrà accorpato a quello di San Canzian. Ha i requisiti perché sia riconosciuta la sua autonomia. Il Consiglio regionale con la Commissione Istruzione e quindi la Giunta, tengano conto dell'accorato appello di genitori e insegnanti e salvaguardino specialità e peculiarità legate all'insularità di Grado".

A chiederlo, in una nota, è la consigliera regionale Laura Fasiolo (Pd) a margine della seduta della VI commissione riunitasi per l'audizione del comitato contro l'accorpamento dell'istituto comprensivo Marco Polo di Grado.

"Certo - prosegue l'esponente del Pd - c'è il riconoscimento per il lavoro fatto dall'assessorato per cercare di dare risposte, ma questo non solleva da una preoccupazione che è comunque diffusa tra le famiglie e chi nell'istituto comprensivo ci lavora. L'accorpamento è stato fatto troppo velocemente e va detto che avremmo la possibilità di prendere tempo".

Secondo Fasiolo "serviva e serve tempo per riflettere sulle peculiarità di Grado, una piccola isola che ha le carte a posto per ottenere una deroga ai numeri necessari per mantenere l'autonomia scolastica. Grado ha anche un'altra condizione che ne caratterizza l'unicità e ne rende necessaria l'autonomia: una lingua circoscritta al territorio, il più antico e interessante paleoveneto, una lingua che non può contaminarsi con il bisiaco, se è questo che dispone il dimensionamento scolastico accorpando la veneta Grado alla bisiaca San Canzian".

Inoltre, aggiunge la consigliera dem, "c'è un fattore fondamentale, ossia i 22 chilometri di distanza dal comprensorio di Grado, alla realtà di San Canzian. È vero che mancano dirigenti, ma c'è la possibilità della reggenza, che non è certo la soluzione migliore, ma aiuterebbe a prendere del tempo per riflettere su una realtà così speciale". ACON/COM/sm