Comune di Rimini

09/22/2024 | Press release | Distributed by Public on 09/22/2024 12:08

Alla Sagra Musicale Malatestiana “Il tripudio delle passioni” con i Quintetti di Brahms e Hindemith

Il clarinetto protagonista lunedì 23 settembre alla Sala Ressi nel nuovo appuntamento con il ciclo di concerti di musica da camera

Data di pubblicazione
21 Set 2024
Alla Sagra Musicale Malatestiana è protagonista il clarinetto nel concerto di lunedì 23 settembre - ore 21 - alla Sala Ressi dove saranno proposti il Quintetto per clarinetto e archi in si minore op. 115 di Johannes Brahms e il Quintetto per clarinetto e archi op. 30 di Paul Hindemith. Con il clarinettista Claudio Conti suonano Maurizio Sciarretta e Simona Cavuoto (violini), Thomas Cavuoto (viola) e Francesco Stefanelli (violoncello).
Il quintetto brahmsiano risale all'ultimo periodo dell'attività del compositore e proprio per questa ragione è stato quasi sempre interpretata in una prospettiva nostalgica. Basterebbe leggere quanto scrive a proposito del Quintetto lo studioso brahmsiano Karl Geiringer: "Immagini del passato, con gioie e dolori, aneliti e speranze, passano davanti all'anziano maestro, che le esprime in suoni delicatamente sobri e malinconici".
Cambia l'orizzonte con il Quintetto composto da Paul Hindemith. Il musicista fu costretto ad abbandonare la Germania dal regista nazista e ad emigrare definitivamente negli Stati Uniti dove Hindemith cominciò a revisionare le sue partiture, fra cui il Quintetto per clarinetto scritto nel 1923 e mai pubblicato.

Link utili