Comune di Modena

12/02/2024 | Press release | Distributed by Public on 12/02/2024 05:32

02/12/2024 SCUOLA / 3, LE POTENZIALITÀ DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

"A cosa pensi, quando senti intelligenza artificiale?" Parte da una domanda apparentemente semplice il workshop "L'intelligenza artificiale a scuola come risorsa per il pensiero umano" in programma a "Immaginabili Futuri" nella giornata di sabato 7 dicembre, alle ore 15.30 nella Sala Teatro Fondazione San Carlo.

L'intelligenza artificiale è, infatti, ormai una realtà con cui conviviamo, una grandissima risorsa, ma che spesso solleva interrogativi importanti rispetto ai rischi che il pensiero umano possa essere sottomesso alle regole dell'algoritmo.

La prima domanda che dovremmo porci allora è forse relativa a cosa sappiamo davvero dell'intelligenza artificiale. Utilizzare le tecnologie a favore dell'apprendimento significa mettere al centro la competenza: è con questa sfida che la scuola si deve misurare. All'incontro interverranno: Pier Giuseppe Ellerani professore ordinario di Didattica e pedagogia speciale Dipartimento di Scienze dell'Educazione UniBo, Pietro Monari educatore Steam, Daniele Barca dirigente IC 3 Modena, Maria Rosa Rechichi insegnante e formatrice per il personale della scuola, Giulia Lorenzoni insegnante di Lingua e letteratura inglese e autrice.

Di AI si parla anche nell'appuntamento rivolto agli studenti delle scuole secondarie in programma venerdì 6 dicembre (ore 10, Teatro San Carlo): "Verso il futuro: l'intelligenza artificiale tra testo e immagine", intervengono i professori Francesco Guerra e Lorenzo Baraldi del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Unimore e Lorenzo Baraldi.

La sfida tecnologica sarà inoltre una delle chiavi di lettura anche di vari laboratori in programma nelle scuole durante le tre giornate di "Immaginabili Futuri", dedicati per esempio alla robotica educativa e allo storytelling con il coding. A Future Education Modena gli studenti delle secondarie di primo e secondo grado si misureranno anche con un chatbot per capire la comunicazione social: attraverso la lettura e la scrittura interattiva scopriranno l'importanza che possono avere gli strumenti IA per l'apprendimento cognitivo.