Liquigas S.p.A.

02/16/2024 | Press release | Distributed by Public on 02/16/2024 04:23

Legna e pellet inquinano più dei combustibili fossili

Sai che la nostra Area Clienti MyLiquigas è disponibile anche su App per Smartphone? Scaricala qui: App Store > | Google Play >
Chiudi menu

Press | Notizie16/02/2024

Legna e pellet inquinano più dei combustibili fossili

Torna indietro

16/02/2024 Press | Notizie

Legna e pellet inquinano più dei combustibili fossili

Le caldaie domestiche a biomasse producono sempre più inquinanti rispetto alle caldaie a gasolio o metano.

Una ricerca americana mette in discussione il ruolo sostenibile del pellet rispetto all'inquinamento atmosferico provocato dai combustibili fossili.

Gli impianti per la produzione di energia elettrica e riscaldamento, alimentati da biomassa legnosa - cippato, legna e pellet - sono più inquinanti di quelli che utilizzano combustibili fossili tradizionali.

Una ricerca americana condotta da scienziati dell'Institute for the Environment dell'Università del North Carolina e pubblicata sulla rivista scientifica Renewable Energyfornisce un dato allarmante al riguardo: la quantità di elementi inquinanti emessi è superiore di quasi 3 volte rispetto a petrolio e carbone. Lo studio, dunque, mette in discussione il ruolo sostenibile di questo tipo di produzione energetica, che supera il livello di inquinamento atmosferico provocato dai combustibili fossili.

Negli Stati Uniti, questo tipo di impianti genera energia complessiva pari all'1,3% del fabbisogno nazionale, contribuendo a una forbice di emissioni totali compresa tra il 3 ed il 17%; ma secondo le stime dei ricercatori, sarebbero 2,3 milioni gli americani che vivono in un raggio di 2 km dagli impianti di biomassa, particolarmente esposti agli impatti nocivi per la salute generate dalle emissioni. Si tratta per lo più della fascia più povera della popolazione, con per di più difficoltà di accesso alle cure ospedaliere.

Eppure negli ultimi decenni, la moderna bioenergia è stata descritta "come un combustibile ponte nella transizione verso fonti energetiche sostenibili. Ma la combustione della biomassa emette sia sostanze pericolose per la salute, come il particolato fine, sia quelle che influenzano il riscaldamento globale, compresi sia i gas serra che il nerofumo", si legge nel testo scientifico che sottolinea quanto sia stato sottostimato l'impatto negativo degli impianti a biomassa.

Leggi l'articolo completo

Articoli correlati

15/10/2023 • Notizie | 2023

Liquigas e Contarina: un progetto di economia circolare per produrre biometano

Un importante passo avanti nella realizzazione del progetto…

Vai all'articolo