Air Liquide Italia S.p.A.

10/11/2024 | News release | Distributed by Public on 10/11/2024 11:50

Supportare i clienti nel ridurre la propria impronta c ...

Tecnologie di Authotermal Reforming per l'ammoniaca e l'idrogeno a basso contenuto di carbonio

Visione

Air Liquide offre ai propri clienti una gamma di tecnologie su misura per le loro esigenze, supportandoli nella decarbonizzazione delle proprie attività. In Air Liquide crediamo che una produzione competitiva su scala di idrogeno e ammoniaca a basse emissioni di carbonio sia fondamentale per decarbonizzare l'economia e contribuire al raggiungimento della carbon neutrality. Il nostro portafoglio di soluzioni innovative beneficia di sette decenni di esperienza con la nostra tecnologia proprietaria di reforming autotermico (ATR), che rappresenta un'area di interesse per molti partner industriali.

Azione

In combinazione con la cattura dell'anidride carbonica, l'ATR consente la produzione di idrogeno o ammoniaca a basse emissioni di carbonio su scala industriale, con vantaggi chiave quali: un elevato tasso di cattura della CO2 (fino al 99%), un'elevata efficienza energetica, facilità di gestione e convenienza economica.

Nel 2023, la tecnologia di Air Liquide è stata selezionata per il primo progetto dimostrativo ATR in Giappone da INPEX, per consentire la produzione efficiente di idrogeno e ammoniaca a basse emissioni di carbonio su larga scala.

ECO ORIGINTM: molecole certificate a basso contenuto di carbonio


Visione

Molti settori utilizzano gas industriali come ossigeno, azoto, argon o anidride carbonica nei loro processi produttivi. Air Liquide supporta attivamente i propri clienti nella transizione energetica e nel percorso verso un'economia più sostenibile, offrendo soluzioni di gas a basse emissioni di carbonio attraverso la propria offerta ECO ORIGINTM prodotta impiegando materie prime ed energia rinnovabili.

Azione

Per i nostri clienti, questa offerta contribuisce significativamente a ridurre le emissioni di CO2 di Scope 1 e Scope 3 senza incidere sulla qualità del gas fornito o sui loro processi. Le emissioni associate ai nostri gas ECO ORIGINTM sono tracciate dalla produzione alla consegna e la loro impronta a basse emissioni di carbonio è certificata da un ente di certificazione indipendente secondo uno standard ISO internazionale.

Molti settori come quello alimentare, automobilistico, aeronautico, farmaceutico, sanitario ed elettronico hanno già scelto questa offerta. Tra le prime aziende del settore alimentare c'è Danone, che ha deciso di rifornirsi di CO2 ECO ORIGINTM per ridurre l'impronta di carbonio della sua acqua frizzante.


Dati

18
numero di Paesi in cui è presente l'offerta ECO ORIGINTM

100%
gas ECO ORIGINTM prodotti da fonti di energia rinnovabili