21/11/2024 | News release | Distributed by Public on 21/11/2024 15:44
Si svolgerà agli Arsenali Repubblicani il "battesimo civico" dei giovani pisani che hanno compiuto 18 anni nel corso del 2024. Un 'battesimo civico', organizzato dal Comune di Pisa per il sesto anno. Saranno presenti il Sindaco Pisa Michele Conti, l'assessore Gabriella Porcaro e l'attore e comico pisano Ubaldo Pantani. A ogni diciottenne sarà consegnata una copia della Costituzione e la tessera elettorale.
«Il compimento dei 18 anni segna una tappa fondamentale della vita in cui si conquistano diritti e doveri sanciti dalla carta fondamentale del nostro Stato: la Costituzione - dice l'assessore alla partecipazione, rapporti con il cittadino e servizi demografici Gabriella Porcaro -. È una meta importante in cui avviene il passaggio alla cittadinanza attiva che si coniuga con l'acquisizione del diritto di voto grazie al quale i giovani diventano protagonisti a pieno titolo delle scelte civiche della nostra comunità. L'Amministrazione Comunale ha voluto dare ufficialità a questo momento della vita con il simbolico e significativo gesto della consegna della Costituzione compendio dei diritti e dei doveri del cittadino italiano, un documento straordinario, sempre attuale, che affidiamo nelle mani dei neomaggiorenni affinché lo custodiscano e lo utilizzino come strumento garante del loro avvenire di cittadini, impegnandosi a difenderne i principi e attuarne le norme, per garantire a tutti dignità ed eguaglianza. Con il raggiungimento della maggiore età i giovani devono sentirsi chiamati ad essere costruttori di scelte importanti per la propria vita e per la società civile ed è per questo che, insieme al Sindaco, oltre alla costituzione consegneremo anche la tessera elettorale per sottolineare l'importanza dell'essere diventati cittadini elettori chiamati a partecipare attivamente alla vita politica del paese».
«L'Amministrazione - conclude - ha organizzato una vera e propria festa che si terrà domani alle ore 18 presso gli Arsenali Repubblicani alla quale parteciperà anche l'artista comico pisano Ubaldo Pantani e terminerà con un aperitivo augurale nella speranza che i nostri ragazzi e le nostre ragazze diventino cittadini responsabili dei propri diritti e doveri».