11/21/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/21/2024 04:43
Altri 15 studenti conseguono la laurea triennale in "Terapia Occupazionale", un corso organizzato presso l'IRCCS Oasi di Troina grazie alla collaborazione tra l'Università degli Studi di Catania, l'Oasi di Troina e il Comune di Troina.
Tutti i candidati hanno superato brillantemente l'esame finale che si è tenuto, nella giornata di mercoledì 20 novembre, nella sala 500 della Cittadella dell'Oasi di Troina, presentando tesi di laurea interessanti e approfondite come quella riguardante la teatro terapia come strumento di sviluppo della terapia occupazionale, che ha coinvolto anche un gruppo di speciali ospiti dell'IRCCS Oasi, un'altra ancora sulla sessualità nelle persone con disabilità, poi ancora il ruolo del terapista occupazionale nella genitorialità, un'altra sull'utilizzo della robotica nell'inserimento lavorativo di giovani con disturbo dello spettro dell'autismo.
Percorsi che testimoniano l'impegno e la passione dimostrati durante il percorso di studi.
Con questo nuovo gruppo di laureati, il numero complessivo di Terapisti Occupazionali formati presso l'IRCCS Oasi arriva ad ottanta, sottolineando l'eccellenza e l'importanza del percorso formativo offerto.
La figura del Terapista Occupazionale riveste un ruolo cruciale nell'ambito socio-sanitario-assistenziale. Durante il percorso universitario, gli studenti hanno avuto l'opportunità di svolgere tirocini presso l'IRCCS Oasi, un'eccellenza nel settore della diagnosi, cura e riabilitazione delle persone con Disabilità Intellettiva o con Declino Cognitivo. Ciò ha permesso loro di lavorare accanto a professionisti del settore e acquisire competenze pratiche di alto livello.
Molti laureati in Terapia Occupazionale hanno già trovato posizioni in varie strutture sanitarie, mentre altri hanno scelto di continuare la loro formazione attraverso la laurea magistrale in "Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie".
I nominativi dei neo Terapisti Occupazionali e ai quali vanno i migliori auguri sono: Callari Sofia Maria, Cantagallo Sandro, Costantino Martina, D'Aquino Anastasia, Di Serio Dalila, Distefano Francesca, Fragalà Veronica, Fratantoni Alfredo, Greco Eride Cristina, Licciardello Maria Rita , Mangano Benedetto, Perna Denise, Portuese Giovanni Battista, Puglisi Doriana Anna e Zitelli Alessio.
L'esame dei candidati è stata una commissione composta da:
• Prof.ssa Manuela Pennisi,Presidente del Corso di Laurea,
• Dr.ssa Valeria Milazzo e Dr. Renato Marano, membri dell'Ordine dei Terapisti Occupazionali,
• Dr.ssa Lucia Daniela Rapisarda,rappresentante del Ministero della Salute,
• Prof.ssa Angela Trovato Salinaro, rappresentante del MUR,
• Prof. Giuseppe Lanza,
• Prof. Giancarlo Ferro,
• Prof.ssa Eleonora Di Fatta,
• Prof. Andrea Sanfilippo.
Congratulazioni ai nuovi Terapisti Occupazionali per aver concluso con successo questo importante percorso di studi, con la consapevolezza che contribuiranno con competenza e passione al miglioramento della qualità della vita delle persone che assisteranno.