11/20/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/20/2024 05:10
Source: iStock GettyImages © sutiporn
Gli inviti a presentare proposte ("call for proposals") sono opportunità di finanziamento pubblicate dalle istituzioni, dalle agenzie e dagli organi dell'Unione Europea. Si tratta di contributi finanziari diretti che vengono assegnati a beneficiari terzi (ad esempio, organizzazioni di ricerca, enti pubblici, organizzazioni non governative e aziende private) per intraprendere attività al servizio delle politiche dell'UE.
La Commissione europea ha lanciato alcuni inviti a presentare proposte, rivolte a media e giornalisti, nell'ambito del programma "Europa creativa" e della comunicazione relativa alle politiche di coesione.
Le call del programma Europa creativa sono volte a finanziare azioni di:
Inoltre, fino al 7 gennaio 2025 resterà aperta la media call dal titolo "Information measures for the EU Cohesion policy for 2024" pubblicata dalla DG REGIO.
L'obiettivo principale della call è quello di fornire supporto alla produzione e diffusione di informazioni e contenuti relativi alla politica di coesione dell'UE.
In particolare, per il grande pubblico, l'obiettivo è sensibilizzare i cittadini su quanto fa l'UE nelle loro regioni di appartenenza e sull'impatto che ha sulle loro vite. Le informazioni dovrebbero mirare ad aumentare la comprensione del contributo della Politica di Coesione al rilancio dell'occupazione e della crescita in Europa, così come alla riduzione delle disparità tra gli Stati membri e le regioni.
Per i portatori di interessi, l'obiettivo è quello di coinvolgerli (comprese le autorità nazionali, regionali e locali, i beneficiari, le imprese e il mondo accademico) per comunicare ulteriormente l'impatto della Politica di Coesione nelle loro regioni nonché per alimentare il dibattito sul futuro della politica di coesione e, più in generale, sul futuro dell'Europa.
Per leggere tutti i dettagli della call sulle Misure informative per la politica di coesione dell'UE per il 2024 clicca qui.