Commissione Nazionale Italiana UNESCO

09/16/2024 | News release | Distributed by Public on 09/16/2024 09:12

Al via a novembre la nuova edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti “Buon gusto, senza spreco”. Domani, 17 settembre, il webinar per le scuole

Sono aperte le iscrizioni per prendere parte alla nuova edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), campagna internazionale di comunicazione ambientale finalizzata alla sensibilizzazione della cittadinanza sui problemi legati alle eccessive quantità di rifiuti attraverso la promozione di iniziative concrete ispirate al concetto delle "3R": Riduzione dei rifiuti alla fonte, Riutilizzo dei materiali e Riciclo.

Attiva dal 2008, la settimana SERR si concentra ogni anno su un tema specifico. Il focus tematico del 2024, dal titolo "Buon gusto, senza spreco", sarà lo spreco alimentare, un tema particolarmente sentito che coinvolge tutta la catena del cibo: dalla produzione di alimenti, alla vendita al dettaglio di generi alimentari, fino alla ristorazione e al consumo quotidiano delle famiglie.

Dal 16 al 24 novembre i cittadini di tutta Europa potranno unire le forze per realizzare un cambiamento concreto nelle loro vite, promuovendo azioni per il raggiungimento degli obiettivi di Riduzione, Riuso, e Riciclo dei materiali ispirate al tema proposto.

L'iniziativa è riservata a queste cinque categorie: Imprese, Istituti scolastici, Amministrazioni Pubbliche, Associazioni/ONG e Cittadini.

La Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, sensibile ai temi dello sviluppo sostenibile e dell'educazione, fa parte del Comitato promotore della campagna SERR e partecipa attivamente alle varie iniziative, con particolare riguardo al settore dedicato alle scuole.

Proprio alle scuole dedicato il webinar "Educare per non sprecare : la consapevolezza alimentare nelle scuole" che si svolgerà il 17 settembre in modalità telematica.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito della campagna 2024 con l'obiettivo di offrire un contributo educativo alle nuove generazioni, per una gestione responsabile del cibo e degli scarti alimentari nelle scuole.

Per partecipare alla settimana e saperne di più clicca qui.