AcegasApsAmga S.p.A.

11/19/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/19/2024 04:48

In buone acque, il report di AcegasApsAmga che garantisce la qualità dell’acqua potabile di Padova e Trieste

Anche quest'anno AcegasApsAmga e il Gruppo Hera pubblicano il report "In buone acque" dedicato alla qualità dell'acqua che ogni giorno arriva nel rubinetto dei triestini, per garantire chiarezza e trasparenza su questo tema rendendo disponibili numeri aggiornati e informazioni a garanzia della massima trasparenza. Ogni anno, infatti, sull'acqua di Padova e Trieste vengono effettuate circa 60mila analisi in collaborazione con l'Azienda Sanitaria locale, monitorando ogni parametro dal punto di prelievo dalle fino all'arrivo nelle tubature della città: ogni giorno, l'acqua viene analizzata in 18 punti di prelievo a Trieste e 48 a Padova. E proprio a fronte di queste analisi la multiutility garantisce che l'acqua di rubinetto è buona e sicura, oltre che amica dell'ambiente in quanto il suo uso permette di ridurre drasticamente il consumo di bottiglie di plastica. Si tratta infatti di un'acqua oligominerale, che può avere effetti diuretici e indicata per le diete povere di sodio. È classificata come acqua di media-bassa durezza e, in base alle caratteristiche batteriologiche, è da considerare microbiologicamente pura.

I risultati del report "In buone acque" si possono consultare qui oppure dal dépliant disponibile in tutti gli sportelli del servizio idrico. Sempre sul sito internet, inoltre, è possibile scaricare i risultati mensili delle analisi svolte per conoscere esattamente la quantità presente nell'acqua di ogni singolo materiale.

In Italia, il 68% dei cittadini beve l'acqua del rubinetto. Chi non lo fa è per il timore che non sia controllata e sicura (fonte Libro Bianco 2024 - Valore Acqua per l'Italia, The European House - Ambrosetti). Non sorprende, quindi, che, sempre citando la stessa fonte, l'Italia sia il paese europeo con il maggiore consumo di acqua minerale in bottiglia, 249 litri pro capite. I dati però, al contrario, attestano che l'Italia è tra i Paesi europei con la qualità dell'acqua migliore, Emilia-Romagna in testa come certificato anche dal Centro nazionale per la sicurezza delle acque. Nel territorio servito dal Gruppo Hera, e quindi da AcegasApsAmga, ogni anno vengono svolte circa un milione di analisi, di cui oltre 23mila nell'area di Trieste e 36mila a Padova: nel report ci sono i risultati delle analisi per ciascuna provincia servita, una vera e propria etichetta dell'acqua del rubinetto che nel sito dell'azienda e nelle bollette inviate ai cittadini sono riportati per singolo comune. Un'acqua sicura quindi, e anche economica: sostituire l'acqua in bottiglia con quella del rubinetto permetterebbe a una famiglia di tre persone di risparmiare 600 euro l'anno.

Per contribuire alla diffusione di una cultura dell'acqua, che restituisca una corretta informazione intorno a questa risorsa e alla sua importanza, il Gruppo Hera ed AcegasApsAmga sono da tempo impegnate in un progetto di comunicazione a tutto tondo, per aumentare chiarezza e trasparenza: al report "In buone acque" si affianca, ad esempio, un canale web tutto dedicato all'acqua (gruppohera.it/acqua), dove si scoprono consigli su come risparmiarla, oltre a curiosità e risposte alle domande più ricorrenti. Un altro strumento è il Diario dei consumi, che arriva ai cittadini che hanno attivato la bolletta in formato digitale, che permette di confrontare i propri consumi di acqua con quelli di altri utenti simili, per potersi così migliorare.

Non solo. Per la tutela della risorsa idrica a Padova e Trieste, e della sua qualità, nel 2023, AcegasApsAmga ha 36milioni di euro ripartiti tra acquedotto, fognatura e depurazione. Nei territori del Gruppo Hera la media di investimento annuo è di 53 euro per abitante (media 2014-2023), mentre in Italia è di 45 euro (fonte: The European House - Ambrosetti, Libro bianco 2024 - Valore acqua per l'Italia e Arera).
AcegasApsAmga è fortemente concentrata sul bilanciamento e resilienza della rete idrica. In logica predittiva utilizza le più avanzate tecnologie di smart griding, modellazione e gestione degli asset, qualificandosi come una delle realtà più innovative a livello europeo.