Consiglio Regionale del Veneto

07/16/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/16/2024 05:43

Luisetto (Pd): “Ulss 7 Pedemontana, trasporto dializzati, risposta a interrogazione: non garantire il diritto alla gratuità significa venire meno a un livello essenziale di[...]

16 luglio 2024

(Arv) Venezia 16 lug. 2024 -"Il diritto al trasporto sanitario dei pazienti dializzati per effettuare la terapia dialitica è stabilito dai LEA ed è parte integrante della terapia stessa, indifferibile e salvavita, così come chiarito anche dal D.P.C.M. del 12 gennaio 2017. La risposta dell'Assessore Manuela Lanzarin, che legittima la scelta dell'Ulss 7 di togliere la gratuità a tutti i pazienti, garantendola solo per gli allettati, lasciandoli così soli nel farsi carico dei costi di trasferimento tra casa e ospedale, va in netto contrasto con la tutela di questo diritto". La presa di posizione è della consigliera regionale del Partito Democratico Chiara Luisetto a seguito della risposta dell'assessore all'interrogazione presentata sul tema.

"Si tratta di un problema che seguo da tempo - sottolinea la consigliera - basti pensare che l'interrogazione è di un anno fa, e per il quale non si vuole trovare soluzione. Serve un'omogeneità tra Ulss che tuteli tutti i pazienti, sia coloro che sono allettati, sia chi vive una parziale non autosufficienza e una debilitazione normalmente conseguente al trattamento. Il riconoscere, quasi a titolo risarcitorio per il mancato trasporto, un contributo pari a un quinto del costo benzina per il numero dei chilometri percorsi, non è una soluzione accettabile e non può essere il massimo che la Regione mette in campo: la sua autonomia nella valutazione di forme e limiti entro i quali applicare un diritto sancito dallo Stato e riconosciuto dalla stessa Regione, non può tradursi nello scaricare i costi sui pazienti o su quei Comuni che non vogliono abbandonare chi deve sottoporsi a dialisi".