Altroconsumo - Associazione Indipendente di Consumatori

11/15/2024 | News release | Distributed by Public on 11/15/2024 02:48

Ricetta elettronica per i farmaci: come funziona, quanto dura e come scaricarla

In questi anni, per via della pandemia, è stata sdoganata una serie di sistemi anche non ufficiali (come whatsapp o altre applicazioni che permettono l'interazione tra il medico e i suoi assistiti) con cui il medico avvisa della disponibilità della ricetta sul FSE o invia direttamente i numeri di ricetta elettronica o i promemoria delle ricette. Ma vediamo tutti i modi per scaricare la ricetta elettronica e come accedervi.

Come scaricare e accedere alla ricetta elettronica

Il modo per scaricare e poi aprire e consultare la ricetta elettronica dipende dal modo con cui il medico ci ha fornito la ricetta. Il medico infatti compila la prescrizione sul suo computer con un apposito programma informatico ed i modi con cui ce la consegna sono diversi. Ecco i principali modi con cui possiamo avere la ricetta dopo che il medico l'ha compilata elettronicamente:

  • il medico stampa quello che viene chiamato promemoria della ricetta elettronica (vale a dire una copia cartacea della ricetta dematerializzata presente sulla piattaforma informatica) e lo consegna fisicamente al paziente;
  • il medico invia via email al paziente il numero della ricetta elettronica o il promemoria. Per leggere e salvare la ricetta sarà quindi necessario scaricare gli allegati della email;
  • il medico comunica il numero della ricetta elettronica via SMS o a voce per telefono al paziente. Con questa modalità il paziente non può scaricare la ricetta ma la scaricherà direttamente il farmacista quando ci si recherà in farmacia a ritirare il farmaco. Le farmacie infatti possono entrare nella piattaforma informatica su cui i medici hanno compilato la ricetta e, grazie al numero di ricetta elettronica, recuperare la ricetta del paziente;
  • l'assistito accede al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) che contiene una sezione in cui ci sono le ricette elettroniche compilate dal proprio medico. La sezione si chiama di solito Ricette/Ricette elettroniche/Prescrizioni a seconda della Regione. Da questa sezione del sito il paziente può visualizzare e scaricare le prescrizioni presenti.

Numero della ricetta elettronica: dove trovarlo

Ogni ricetta elettronica è identificata da un numero che rende quella ricetta unica. Questo numero viene chiamato NRE -Numero Ricetta Elettronica- per quanto riguarda la ricetta SSN (ex ricetta rossa) mentre viene chiamato NRBE -Numero di Ricetta Bianca Elettronica- per la ricetta di medicinali a completo carico del cittadino (ex ricetta bianca). Si tratta di un codice formato da lettere e numeri che è espresso anche come codici a barre.

Ma dove si trova il numero di ricetta elettronica? Se si è in possesso di quello che viene chiamato promemoria della ricetta elettronica (vale a dire la stampa cartacea o la versione in pdf della ricetta elettronica), il numero della ricetta NRE è visibile, nelle ricette SSN, in alto a destra. Per le ricette non SSN (cioè quelle in cui è il cittadino a pagare l'intero importo del farmaco) il codice NRBE si trova in alto a sinistra. In alto a destra invece si trova un altro codice (chiamato PIN-NRBE), da usare in maniera alternativa al NRBE: è più breve e risulta infatti più comodo da utilizzare quando, ad esempio, si deve dettare a voce il numero della ricetta.

E a che cosa serve il numero di ricetta elettronica? È indispensabile per poter ottenere il farmaco prescritto. Per poter ritirare un farmaco in farmacia, infatti, si deve essere in possesso almeno del codice NRE o di quello NRBE (o del PIN-NREBE) e del codice fiscale della persona a cui è intestata la ricetta.

Integrazione con il fascicolo sanitario elettronico

Il fascicolo sanitario elettronico (FSE) è uno strumento online che raccoglie tutti i dati e documenti digitali di tipo sanitario. Si tratta di un portale a cui si può accedere, in maniera diversa da regione a regione, attraverso il computer o con applicazioni su smartphone. Il FSE è formato da molte parti che contengono ad esempio i nostri dati, i dati del medico di base, le vaccinazioni effettuate, i referti degli esami fatti, le ricevute dei pagamenti dei ticket sanitari. Tra le varie sezioni ce n'è una in cui sono caricate le ricette elettroniche compilate dal medico. Accedendo al proprio FSE nella sezione ricette si possono dunque visualizzare e scaricare le proprie ricette elettroniche.

Torna all'inizio