Ministry of the Interior of the Italian Republic

10/18/2024 | News release | Distributed by Public on 10/18/2024 11:59

Torino, siglato protocollo di legalità per la tratta Bussoleno - Avigliana

Foto di
Prefettura di Torino
18 Ottobre 2024
1 minuto, 13 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Venerdì 18 Ottobre 2024, ore 19:54
La prefettura coordina la prevenzione antimafia nell'ambito dei lavori della linea ferroviaria Torino-Lione

È stato sottoscritto oggi dal prefetto di Torino, Donato Cafagna, un protocollo di legalità per la realizzazione dell'opera "Adeguamento linea storica Torino-Modane tratta Bussoleno Avigliana", infrastruttura strategica di interesse nazionale che servirà a collegare la vecchia ferrovia al nuovo tunnel della linea "Torino-Lione".

L'obiettivo dell'accordo è quello di contrastare ogni tentativo di infiltrazione mafiosa nelle imprese interessate alla realizzazione dell'opera.

Grazie al coordinamento della prefettura, l'attività di prevenzione antimafia viene estesa a tutti i soggetti in qualche modo coinvolti nei lavori con l'istituzione di un'apposita banca dati finalizzata al monitoraggio e al controllo costante dei flussi di manodopera.

«L'Accordo concluso stamane - ha sottolineato il prefetto - rappresenta un passo ulteriore nella direzione della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti pubblici collegati alla realizzazione dell'opera e individua misure efficaci di protezione e tutela dell'economia legale e della sicurezza dei lavoratori».

All'intesa hanno aderito il commissario straordinario per la Nuova Linea Torino Lione Tratta Nazionale e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), oltre all'Ispettorato Area Metropolitana Torino-Aosta e alle organizzazioni sindacali di categoria.