Comune di Ferrara

12/06/2022 | Press release | Distributed by Public on 12/06/2022 09:41

Istituto d'Istruzione Superiore L. Einaudi: 'Apertamente'. Storia e tecnica del cinema: dai fratelli Lumière a Buster Keaton. Sabato 10 dicembre. Incontro aperto al pubblico[...]

Secondo appuntamento del ciclo di conferenze "Apertamente", presso l'Istituto Einaudi di Ferrara Sala "G. Einaudi", sabato 10 dicembre dalle ore 11.15 alle ore 13.10, "Storia e tecnica del cinema: dai fratelli Lumière a Buster Keaton". L'incontro è aperto al pubblico esterno.

Ferrara, 06/12/2022. Prosegue il ciclo di conferenze all'interno del progetto "Apertamente: l'officina del sapere", presso l'Istituto "L. Einaudi" di Ferrara.

Il secondo incontro sarà dedicato al cinema, alla sua storia e alla sua tecnica. In linea con le discipline studiate nei corsi dell'Istituto, in particolare nelle classi dell'indirizzo Tecnico "Grafica e comunicazione" e nel nuovo professionale "Servizi culturali e dello spettacolo", la conferenza fissata per sabato, 10 dicembre, avrà per titolo "Storia e tecnica del cinema: dai fratelli Lumière a Buster Keaton".

Interverranno lo storico del cinema Gabriele Gimmelli, redattore di "Doppiozero" e "Blow Up" e docente presso l'Università di Bergamo, e Carlotta Guido, tecnica di laboratorio nell'ambito della conservazione e preservazione della pellicola, presso Cinecittà , che esporranno un breve percorso critico su alcuni aspetti relativi alla nascita del cinematografo e allo sviluppo del linguaggio filmico. In particolare, verranno affrontati temi relativi alla storia e alla tecnica, dai fratelli Lumière a Buster Keaton.

Gimmelli, in qualità di studioso di letterature comparate, si è occupato di Aldo Buzzi, curando un volume edito da La nave di Teseo (2020) e, con Marco Belpoliti e Gianluigi Ricuperati, il volume Saul Steinberg (Quodlibet Riga, 2021). Inoltre, è autore di Grandi affari. Laurel & Hardy e l'invenzione della lentezza (Mimesis, 2017) e Un cineasta delle riserve. Gianni Celati e il cinema (Quodlibet, 2021).

Coordinerà la conferenza Gianpiero Ariola, critico cinematografico e docente di Linguaggi fotografici e dell'audiovisivopresso l'Istituto "L. Einaudi".

A cura di Alessandro Moretti docente di Lingua e Letteratura italiana e Storia dell'Istituto d'Istruzione Superiore "L. Einaudi"

Immagini scaricabili:

[Link][Link]