Slow Food Editore S.r.l.

04/17/2024 | Press release | Distributed by Public on 04/17/2024 10:07

Oli, grani e vino: la triade della prossima Slow Week di aprile!

Gli eventi di questa Slow Week di aprile sono un omaggio alle produzioni che esprimono al meglio la biodiversità dei nostri territori: vi segnaliamo in particolare sabato 20 aprile presso il Maxxi di Roma la presentazione della Guida agli Extravergini 2024, che, nonostante l'annata difficile, persegue la sua missione: restituire una fotografia dell'olivicoltura italiana di qualità (potete acquistarla qui!), e sabato 20 e domenica 21 aprile a Caltanissetta il primo incontro nazionale della rete di Slow Grains, che propone workshop, laboratori e una grande mostra mercato per valorizzare le varietà cerealicole tradizionali e mostrare come una filiera dei grani sostenibile è possibile. Qui trovi il programma completo della due giorni.

Ma non solo! Dal 18 al 20 aprile, nell'ambito del Fuori Salone 2024 di Milano, si svolge l'evento "Futur#ability: un futuro sostenibile in un dialogo tra natura e materia", a cura di Prolink e Slow Food Italia. Una tre giorni di workshop, laboratori e attività esperienziali che si inserisce nel programma di The Road to Terra Madre, il calendario di eventi che toccano i principali temi che animeranno l'edizione 2024 di Terra Madre Salone del Gusto, il grande evento internazionale dedicato al cibo buono, pulito e giusto per tutte e tutti e alle politiche alimentari. La 15esima edizione torna a Torino, Parco Dora, dal 26 al 30 settembre, e pone al centro la necessità di rinnovare una nuova alleanza con la natura, che sia basata sulla relazione e non sulla sopraffazione, a partire dal cibo. Qui trovate tutti gli eventi.

Continua anche la Food To Action Academy, la formazione riservata a socie e soci Slow Food. Il prossimo appuntamento, in programma martedì 23 aprilealle 18, è dedicato ai produttori di piccola scala, che sono il cuore pulsante di Slow Food e di una produzione di cibo che non è solo merce ma cultura, sapere, tradizioni, economie reali e comunità. Con i Presìdi Slow Food, in primis, ma anche con i Mercati della Terra, l'Arca del Gusto e tanti altri progetti sosteniamo i custodi della terra e della biodiversità. Durante l'incontro interviene Serena Milano, direttrice di Slow Food Italia, con la partecipazione di produttrici e produttori della rete Slow Food in tutta Italia. Scopri qui il programma e unisciti a noi!

Gli eventi della Slow Week vi aspettano in Trentino-Alto Adige, Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Campania e Sicilia.

Buona Slow Week a tutte e tutti!

Trentino-Alto Adige

Soraga

Venerdì 19 aprile presso Ciasa do parè, aderente al progetto dei cuochi dell'Alleanza, valorizziamo il quinto quarto dell'allevamento di solo razze grigio alpine Presidio Slow Food dell'azienda agricola, per una serata all'insegna della condivisione di sapori unici! La cena sarà accompagnata da bollicine di uve tipiche delle montagne e dalla presenza di Marta Villa antropologa dell'Università di Trento e vice presidente Slow Food Trentino che parlerà del rapporto tra uomo e animali nelle terre alte!

Scopri qui il menù.

Info e prenotazioni: Ciasa do parè

Zambana

Domenica 21 aprile, dalle 14.30, si svolge una giornata dedicata all'Asparago di Zambana, prodotto dell'Arca del gusto, con visita ai campi e approfondimento sulle erbe spontanee, incontro pubblico e degustazione con Paolo Betti, cuoco dell'Alleanza Slow Food dei cuochi del Trentino.

14.30 VISITA AI CAMPI degli asparagi di Zambana e focus sulle erbe spontanee con la guida di Stefano Delugan
15.30 FOOD TALK "Le mani nella terra: l'Asparago bianco di Zambana dalla tavola alla valorizzazione del territorio"

Modera Tommaso Martini, Slow Food Trentino Alto Adige.
Intervengono:
Renato Tasin, Sindaco di Terre d'Adige
Laura Endrighi, Psicologa dell'alimentazione
Willy Moser, Produttori dell'Asparago bianco De.Co di Zambana
Francesco Montano, Produttori dell' Asparago Violetto di Albenga Presidio Slow Food
Betti Paolo Cuoco, Cuoco dell'Alleanza Slow Food dei Cuochi
Federico Petrolli, Produttore di sidro - Apple blood cider

16.30 DEGUSTAZIONE: l gusto dell'incontro

Gli Asparagi di Zambana e l'Asparago violetto di Albenga vengono interpretati da Paolo Betti, cuoco dell'Alleanza Slow Food, con erbe spontanee primaverili e Presidi Slow Food.

Info e prenotazioni: [email protected], tel. 0461 1752525

Veneto

Breganze (VI)

Sabato 20 aprile la Condotta Slow Food Godo e Bassa Romagna propone una gita alla scoperta della Doc Breganze, in una zona a nord di Vicenza che si estende tra Thiene e Bassano del Grappa. La visita inizierà proprio dall'Azienda Vinicola Maculan a Breganze, recensita nella Guida Slow Wine, forse la cantina più storica e rappresentativa di questo territorio che ha fatto conoscere questa denominazione nel mondo.
A seguire ci si sposterà a Marostica, una ridente cittadina collocata ai piedi dell'Altipiano di Asiago che ha origini molto antiche. Ricca di strutture difensive importanti e vari complessi religiosi, Marostica è nota in tutto il mondo per la partita a scacchi che si svolge con personaggi viventi nella piazza cittadina, ogni due anni (anni pari) nel secondo fine settimana di settembre: si tratta di una tradizione avviata nel 1923 e che si vuole ispirata ad un evento del 1454, sebbene non vi siano prove storiche. Il territorio è noto anche per un prodotto IGP che è la ciliegia di Marostica dalla polpa molto soda e dal colore rosso cupo. Qui, si svolgerà il pranzo presso la Madonnetta, un'osteria chiocciolata della guida "Osterie d'Italia" di Slow Food. Si tratta di un'osteria storica tra le più antiche d'Italia sotto la conduzione ininterrotta della famiglia Guerra dal 1904. Il locale è molto raccolto e accogliente dove si possono assaporare una cucina semplice e autentica, legata al territorio e alla stagionalità.
Dopo pranzo, ci sarà una visita guidata a piedi del Castello Inferiore e dei principali monumenti del centro storico di Marostica.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ore 9.30 - ritrovo dei partecipanti presso la Cantina Maculan a Breganze, via Castelletto 3
ore 9.45 - inizio visita ai vigneti, la cantina e a seguire degustazione di tre diverse tipologie di vini (durata due ore circa);
ore 12.00 - trasferimento a Marostica per pranzo presso osteria Madonnetta in via Vajenti 21 con menù concordato con ricette tipiche;
ore 14.30 - visita guidata a piedi del centro storico di Marostica con i suoi monumenti principali e Castello Inferiore (due ore circa);
Al termine rientro a casa

Quota di partecipazione per persona: € 82,00 per i soci Slow Food
La quota comprende:
• visita cantina Maculan con degustazione dei loro vini;
• pranzo presso osteria Madonnetta (osteria chiocciolata nella guida Osterie d'Italia di Slow Food);
• visita guidata di Marostica (compreso biglietti di ingresso)
Non sono compresi gli extra presso ristorante e cantina, oltre a tutto quanto non espressamente indicato nel programma.

POSTI DISPONIBILI: 22 persone
NOTA BENE: il termine di iscrizione è fissato per il giorno 10 APRILE 2024

PER PRENOTARE E' NECESSARIO COMPILARE L'APPOSITO MODULO PER OGNI PARTECIPANTE

Prenota qui!

San Floriano in Valpolicella (VR)

Domenica 21 aprile torna l'atteso appuntamento mensile del Mercato della Terra Slow Food di San Floriano in Valpolicella, il luogo ideale per chi sceglie di fare la spesa di cibo buono, pulito e giusto direttamente dal produttore.

Dalle ore 9 alle 13 una ventina di produttori selezionati da Slow Food Verona Ovest che rappresentano il territorio veronese e le province limitrofe vi accoglieranno nella via della Pieve romanica di San Floriano.

Fra le primizie stagionali ci saranno gli asparagi della Mambrotta sia bianchi che verdi coltivati e venduti freschissimi dall'azienda agricola Casato Matteo con sede a Zevio (VR). Debutteranno due nuove piccole aziende agricole situate nel veronese : Fattorie Terre Rosse nata nel 2020 a Caprino Veronese dalla passione del giovane Alex Bonini che proporrà i seguenti prodotti stagionali: il Nocino (classico e variante al caffè), il Fenel (liquore al finocchietto selvatico e fiori di sambuco), giardiniere, mostarde, confetture di fichi, sciroppi di melissa e sambuco; l'azienda Brunelli Maria Cristina situata a Negrar con le uova di galline allevate a terra e all'aperto.

Tante anche le attività proposte dall'Associazione NOI di San Floriano tra cui il Swap Party Handmagie, il Gioco degli Scacchi e il Bibliobus, una biblioteca itinerante carica di letture per bambini.

Liguria

Savona

Tutti a Tavola per Tra stelle e osterie, 8 puntate per presentare l'interpretazione degli chef sulla Savonesità del Gusto per i 100 Anni della benemerita A' Campanassa.(Associazione storica savonese). Slow Food Condotta Savona 76 , con il benestare della citata stimata associazione, propone una serie di serate enogastronomiche coinvolgendo alcuni fra i selezionati emergenti Ristoratori savonesi, citati in guide e in Osterie d'Italia. Un percorso slow che esalti l'arte culinaria nella tradizione savonese in spirito di transizione tra passato e futuro, capace di sottolineare l'eccellenza e l'arte di una "gustosità" enogastronomica di Savona e del suo territorio, rivolto un pubblico aperto ai confini locali e che spinga lo stesso a visitare la Città e il comprensorio, ricco di luoghi di storia, arte e cultura. In ogni serata un referente delle 2 associazioni presenterà programmi e considerazioni su attività delle due associazioni, cosi come sarà piacevole scoprire i dettagli di ogni portata creata e servita in tavola per l'occasione per voce dei patron e/o Chef benemeriti di ogni locale.

Il prossimo appuntamento è martedì 23 aprile presso il Ristorante Scrap. Scopri qui il menù.

Qui il programma completo degli appuntamenti.

Piemonte

Bra (CN)

Domenica 21 aprile torna il Mercato della Terra di Bra! Nella pregevole area che si spinge sotto l'ala di corso Garibaldi, ogni terza domenica del mese, dalle 8 alle 17 si propone un'esposizione aperta non solo come spazio commerciale, ma come luogo di diffusione di una nuova cultura del cibo.

Tra le novità di questo mese: torna l'orto didattico, nel quale i partecipanti potranno mettere le mani nella terra per trapiantare la propria piantina, da portare a casa e vedere crescere, attività pensata ad educare i bambini (e non solo) per tornare a dare la giusta importanza all'agricoltura. L'Azienda Agricola L'Elfo torna con i suoi ottimi e gustosi asparagi, mentre l'Azienda Agricola L'Cravè propone un laboratorio didattico dedicato alle sue robiole di capra al basilico dell'Azienda Agricola Pomona, che produrrà in diretta il suo favoloso pesto e, a seguire, la degustazione.

Scopri di più sulla pagina Facebook del Mercato

Nizza Monferrato (AT)

Domenica 21 e 28 aprile, due domeniche da ricordare tra colline, vigneti e casa dei produttori del "NIZZA", per visitare le vigne, le cantine e degustare in loro compagnia grandi vini e gli assaggi della buona tavola del territorio.

Cos'è il giro del Nizza
È un itinerario enogastronomico dove il "Nizza" svolge il ruolo principale, attraverso molte delle migliori cantine produttrici di questa DOCG. Durante il Giro, oltre a deliziarvi per l'aspetto enogastronomico, (ogni cantina insieme al vino vi offrirà in degustazione assaggi del territorio) sarà possibile visitare le vigne e le cantine dove viene prodotto e affinato questo splendido vino.

Come si sviluppa
Si parte alla mattina dall'Enoteca Regionale di Nizza Monferrato e dopo le operazioni di rito (iscrizioni, recupero pass, bicchieri e cartine), che si svolgeranno dalle 09:45 alle 12:15 massimo, si inizia il giro delle cantine dei produttori secondo un itinerario stabilito da Voi, lasciandosi guidare dal proprio istinto e anche dalla piantina che Vi verrà fornita.

Come ci si iscrive
Il 21 di Aprile giro #dispari e il 28 di Aprile giro #pari

1) Direttamente alla partenza, presso l'Enoteca Regionale di Nizza Monferrato dalle 9:45 alle 12:15. Quota di iscrizione per ogni partecipante € 40. Nell'importo sono compresi 3 buoni acquisto da € 5 (TOTALE € 15) da spendere presso le cantine partecipanti.

2) Preiscrivendosi entro:

mercoledì 17 Aprile per il giro #dispari
mercoledì 24 Aprile per il giro #pari

effettuando bonifico bancario a favore della Enoteca Regionale di Nizza IBAN IT17X0608547590000000028186 Cassa di Risparmio di Asti Agenzia di Nizza Monferrato.

CAUSALE: Iscrizione Giro del Nizza DATA EVENTO (21/04 oppure 28/04) COGNOME n. quote.

La preiscrizione (di € 40) da diritto ad un ulteriore buono acquisto di € 5.

Se sei socio Slow Food regolare fatti riconoscere presentando la tessera alla partenza e avrai a titolo di sconto un altro buono acquisto da € 5.

A tutti gli iscritti, alla partenza, verranno consegnati mappa, bicchieri tasca, spilletta e i buoni acquisto da € 5 da spendere presso le aziende partecipanti.

Visita il sito dell'evento

Un altro appuntamento da non perdere è il Giro merenda, un itinerario che nel pomeriggio di sabato 27 aprile, attraversando i territori del Nizza DOCG, raggiungerà quattro luoghi significativi all'interno dei 18 comuni del Nizza, dove sarà possibile fare merenda.
I luoghi potranno essere raggiunti o direttamente con mezzi propri o con il servizio di due bus navetta.
La merenda, unitamente al bicchiere e al pass ve la daremo alla partenza, prevista, per i due bus navetta alle 13,45 mentre, per chi si muove con mezzi propri, dalle 14,00 e le 14,30 davanti al Foro Boario.
La merenda comprenderà 2 panini rustici e un frutto.

L'iscrizione possibile fino al raggiungimento dei posti disponibili per il bus navetta e comunque non oltre il giorno 23 Aprile.
iscrizione possibile fino al 24 Aprile per chi utilizza mezzi propri.
Per partecipare occorre prenotarsi versando la quota di DIECI euro, per chi decide di svolgerlo con mezzi propri e di QUINDICI euro, per chi vorrà utilizzare i bus navetta predisposti (ricordo che per il bus si prevedo-no posti limitati).
Per i vegetariani forniremo nella merenda, consegnata alla partenza, in alternativa, panini vegetariani, a patto che venga segnalato nella causale del bonifico.
Il bonifico deve essere fatto in favore della Enoteca Regionale di Nizza Monferrato IBAN IT17X0608547590000000028186 Cassa di Risparmio di Asti, Agenzia di Nizza Monferrato CAUSALE Giro Merenda 2024 Cognome e Nome n. iscrizioni, specificando se con mezzo proprio o bus navetta e il numero dei vegetariani.
Per Informazioni 0141-439294 oppure 3201414335 e 3355348611

Scopri qui tutti i dettagli

Pollenzo (CN)

Il mese di aprile alla Banca del vino si conclude con una prima volta: quella dell'azienda Laura Aschero protagonista di una serata in Banca del Vino. A cinquant'anni dalla sua nascita per mano della fondatrice che ebbe la brillante intuizione di convertire le terre di famiglia in vigneti, questa reltà di nicchia, dalla produzione di vini pregiati, piacevoli e mai scontati, mantine una gestione famigliare ed è condotta dalla passione del figlio di Laura, Marco Rizzo, di sua moglie Carla e della figlia Bianca. Fabrizio Gallino, collaboratore di Slow Wine e di Banca, condurrà la degustazione proprio insieme a Marco, Carla e a Bianca.

Il costo della serata è di € 20
€ 15 per i soci Slow Food, FISAR, gli studenti e lo staff UNISG
€ 10 per i soci della Banca del Vino

Info e dettagli qui

Contatti: tel. 0172 458418; e.mail [email protected]

Emilia-Romagna

Santerno (RA)

Sabato 20 aprile la Condotta Slow Food Godo e Bassa Romagna propone una giornata alla scoperta delle piante selvatiche e delle loro proprietà, passando dal riconoscimento nei campi dell'Azienda Agricola Radisa con la naturopata Gabriella Francesconi, fino alla tavola con un menù a tema preparato dal nostro chef Federico Scudellari presso l'Ecomuseo delle Erbe Palustri.

Ore 10:
Riconoscimento delle erbe commestibili e delle loro proprietà
Visita al campo presso Orto Biologico Radisa (via Minguzzi, Santerno)
a cura di Gabriella Francesconi, naturopata, esperta in fitoalimurgia e alimentazione naturale

Ore 12.30:
Pranzo dell'orto e del prato incolto
presso Ecomuseo delle Erbe Palustri
Menù a cura dello chef Federico Scudellari:
- Gazpacho di piattello e acetosa con crocchette di acciughe
- Troccoli con bruscandoli di grattacoppa, scalogno confit e nocciole
- Asparago alla griglia con pavé di patate e porcellana
- Tacos cioccolato bianco e nepitella
- Acqua, vino e caffè
Prezzo € 30,00 a persona
(PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA)

In omaggio a tutti i partecipanti pubblicazioni e poster della flora urbana locale e pinetale.

Toscana

Suvereto (LI)

Domenica 21 aprile il Violetto si racconta… anche a tavola! La Condotta Slow Food degli Etruschi è riuscita ad riprendere la coltivazione di questa varietà tipica della Val di Cornia, che con gli anni andava perdendosi in quanto il periodo di produzione è estremamente limitato. Questo e molto altra verrà racconto dai produttori della Comunità del Carciofo Violetto della Val di Cornia durante il pranzo interamente a base di carciofo realizzato da Daniele dell'Osteria Il Melograno.

Scopri qui il menù completo.

Pistoia

Martedì 23 aprile alle ore 20.30 presso il ristorante La BotteGaia - Via del Lastrone 17, Pistoia. (tel. 0573 365602) si svolgerà la "Cena di presentazione della Guida Osterie Slow Food 2024" dedicata ai prodotti di presidio slow food, di stagione e di prossimità.
Costo a persona: Euro 42,00 per i soci Slow Food ed Euro 45,00 per amici di Slow food e gli aspiranti soci.
Alla serata presenzierà il coordinatore regionale per la Toscana della Guida Osterie d'Italia Gianmarco Mazzanti che presenterà la guida agli intervenuti.La prenotazione è obbligatoria, potrà essere fatta sia direttamente all'Osteria (0573 365602), che a questa Condotta (347 7038687).

Il menù è frutto di un'attenta ricerca e selezione.
Tre i presidi Slow Food: pecorino a latte crudo della montagna pistoiese, mortadella di prato, Carciofo violetto di San Luca. I piatti saranno accompagnati da vini della Villa di Bagnolo Marchesi Pancrazi di Montemurlo (PO), il Rosato di Pinot Nero 2023, il Monte Ferrato 2022 - Pinot nero ed il Villa di Bagnolo 2021 - Pinot Nero. L'azienda è molto prestigiosa, pluripremiata dalle guide vinicole, in particolare segnalata dalla nostra guida Slowine 2024 (si allega la scheda). Per l'occasione la Botte Gaia, al termine dei recenti lavori, renderà disponibile anche la nuova sala.
Si preannuncia una cena di interessanti contenuti con al centro i produttori che fanno del "Buono, pulito e giusto" il leit motiv del loro operare.

Scopri qui il menù della serata

Castiglioncello (LI)

Dal 25 al 28 aprile il Castello Pasquini di Castiglioncello ospiterà l'evento dal titolo "VerdeMare, i giardini del Castello". Il progetto si propone di valorizzare il settore agro-alimentare tramite approfondimenti sulla salute, la forma fisica, la medicina estetica e l'ambiente. All'evento prende parte anche la Condotta Slow Food Costa degli Etruschi, che propone tante attività nelle varie giornate. Giovedì 25 alle 10 si svolge la presentazione dell'Azienda Agricola Olivodoro di Suvereto, mentre venerdì 26 la presentazione della Comunità Slow Food del Carciofo Violetto della Val di Cornia e Cibo e Salute: una Dieta Sana è anche amica del clima, l'incontro con Silvia Volpe, cuoca dell'Alleanza Slow Food, in collaborazione con la Condotta Slow Food Monteregio. Si prosegue poi sabato 27 alle 10.30 con la presentazione "Il Vascello del Monsignore - Antica Acetaia dal 1770" di Cervarezza (RE) nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e la presentazione Presidio Slow Food della razza ovina Pomarancina (con assaggi di arrosticini). A conclusione, domenica 28, la presentazione di Lo Zaffo, zafferano di Sassetta.

Scopri qui il programma completo

Viareggio (LU)

Dal 26 al 29 aprile si svolge Food Expo Versilia, manifestazione dedicata alla cultura enogastronomica e alle produzioni locali: l'unica che racconta l'intero territorio dalle dune del Parco di Migliarino San Rossore, al mare, all'entroterra della Versilia fino alle Alpi Apuane.
Una vetrina di eccellenze che ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare le produzioni del territorio mettendole in relazione con i professionisti della ricettività della Versilia e delle province limitrofe e con la popolazione che potrà conoscere i produttori locali e quindi acquistare direttamente in azienda prodotti di qualità a Km zero.

Nella splendida cornice vista mare del principino eventi andranno in scena:
- oltre 30 produttori del territorio
- show cooking e degustazioni
- convegni tematici
- laboratori per bambini
- arte e spettacolo
- formazione

La giornata del 29 aprile sarà riservata ai professionisti della ricettività previo accreditamento con un programma speciale loro dedicato che prevede anche la partecipazione dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

La manifestazione è organizzata da Slow Food Versilia e Comune di Viareggio con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, di tutti i Comuni della Versilia, dei Parchi di Migliarino San Rossore e delle Alpi Apuane, Ambito turistico, Unione dei comuni e prevede il coinvolgimento di oltre 40 tra sponsor e partner.

Scopri qui il programma completo

Lazio

Grottaferrata

Slow Food Frascati e Terre Tuscolane APS, in collaborazione con Agricoltura Capodarco di Grottaferrata (RM), presenta un programma di 2 incontri dedicati al mondo dei FORMAGGI; per conoscerli meglio, dal racconto dei metodi di produzione, alle caratteristiche organolettiche, attraverso degustazioni guidate. Questa attività sarà solo la prima di una lunga serie di appuntamenti che si sviluppano attraverso il progetto della 'Accademia popolare del Gusto' che Slow Food porta avanti da tempo, per incidere sulla educazione alimentare. Il calendario completo si compone di: due incontri sui Formaggi 11 e 18 Marzo - due incontri sui Salumi 15 e 22 Aprile - un corso sull'Olio Extravergine 13 e 20 Maggio - un corso sul Vino 10 e 17 Giugno.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno dalle 18.00 alle 20.00 presso Agricoltura Capodarco - Via del Grottino snc - Grottaferrata (RM)

Per informazioni e iscrizioni: 3355270518 - 069413492 [email protected]

Mercati della Terra Slow Food

I Mercati della Terra di Slow Food Frascati e Terre Tuscolane offrono prodotti tradizionali tipici del nostro territorio, buoni, sani e gustosi, in delle location suggestive dei Castelli Romani. Vi aspettiamo ogni settimana dalle 7.30 alle 14.00

Rocca Prioria ogni martedi in Piazzetta Parco Dandini
Frascati ogni sabato in Piazza della Porticella
Monteporzio ogni domenica in Piazzale Don Milani

Info: 349.5608521

Viterbo

Il Mercato coperto della Terra "Tuscia in Bio", presso la Pensilina-Ufficio turistico (di fronte al parcheggio del Sacrario, in piazza Martiri d'Ungheria), a partire dal 30 marzo oltre al mercoledì pomeriggio (dalle ore 15,30 alle 19,30) sarà aperto anche il sabato mattina dalle ore 8,30 alle 13,00.

Marche

Penna San Giovanni (MC)

Slow Food Monti Sibillini On Tour! Appuntamento venerdì 19 aprile presso Cibus by Burocchi a Penna San Giovanni (MC) con i vini di Azienda Agricola Pantaleone - Ascoli Piceno

Info e prenotazioni 3292615865

Ancona

Nell' appuntamento di sabato 20 aprile alle 10 a L'AltroMercatino degli archi presso il Caffè degli archi da Tony sarà presente Eleonora Giuliodori de La collina dorata. Eleonora parlerà del suo metodo di coltivazione, e porterà compost, carta, cippato, semi e piantine per rendere l'incontro interattivo. Ci vuole parlare di una cosa semplice ma profonda che é alla base e al cuore del mercatino: come produrre in maniera sana e cosa c'é dietro il lavoro dei produttori del mercatino. Ma spiegato semplice e in maniera da dare spunti per l'orto di casa o in balcone.
L'esperienza di Eleonora è molto riconosciuta, faceva gardening school per lo chef stellato Chef raymond blanc (Raymond Blanc è riconosciuto come uno dei migliori chef del mondo. Completamente autodidatta, la sua influenza sulla gastronomia è stata così grande che è l'unico chef a essere stato premiato sia con l'OBE dalla Gran Bretagna, che con l'equivalente del cavalierato dalla Francia.) e per i suoi clienti, noi avremmo l'occasione di ascoltarla sabato prossimo!! Il laboratorio non necessita prenotazione, ma consigliamo di arrivare qualche minuti prima per i posti a sedere.

Scopri di più qui

Capodarco di Fermo

Slow Food dei Porti Fermanovi invita a CineAmbiente, breve ma interessante la rassegna cinematografica del coordinamento ambientalista Fermano. Gli appuntamenti si svolgono presso il Cine Teatro Nuovo.

- Lunedi 15 aprile, "La canzone della Terra" al Teatro nuovo di Capodarco

- Lunedì 29 aprile, "La luna sott'acqua" alla Sala degli Artisti di Fermo

- Mercoledì 22 maggio, "La Quercia e i suoi abitanti" alla Sala degli Artisti di Fermo

Cagli (PU)

Un nuovo appuntamento giovedì 18 aprile alle 20 con "4 vini per 4 piatti", la serata di degustazione frutto della collaborazione tra Slow Food Catria e Nerone e La Gioconda. Questa volta ci sarà come ospite la cantina Fattoria San Lorenzo. La cantina di Natalino Crognaletti, celebre per la produzione di alcuni tra i migliori vini delle Marche, sarà protagonista della serata. Quattro di questi vini saranno abbinati ai piatti preparati dallo Chef Gabriele Giacomucci, offrendo così un'occasione unica per gustare l'enogastronomia marchigiana.

Il costo della serata è di 45 euro, o di 40 euro per i soci Slow Food.
Prenota chiamando il numero 0721 781549

Acquasanta (AP)

Al via la terza edizione del "Festival Culturale dei Borghi rurali della Laga" che coinvolgerà quattro Regioni dell'Italia Centrale, Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, e cinque province: Ascoli Piceno, L'Aquila, Perugia, Rieti e Teramo. Diciotto i comuni promotori insieme all'Associazione FederTrek Escursionismo e Ambiente e al Coordinamento Territoriale delle Comunità della Laga. L'evento è patrocinato dal Ministero della Cultura, dalla Società Geografica Italiana e dall'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

La rassegna, estesa per un arco temporale di nove mesi, offrirà 57 appuntamenti itineranti che si svolgeranno nei 66 borghi rurali aderenti all'iniziativa, valorizzandone la bellezza e la resilienza, anche in relazione agli eventi sismici del 2016.

Primo appuntamento sabato 20 aprile ad Acquasanta Terme (AP) con "A passeggio tra la cultura e la biodiversità di montagna". Dalle 17:30 presso Castel di Luco Dimora Storica, Talk con la nostra Comunità Slow Food di Favalanciata "Biodiversità di montagna: i Legumi tra cultura, agricoltura di montagna e tradizione". Il tema dell'edizione 2024 sono le sfide per un nuovo Appennino per le comunità della Laga, quale occasione per riflettere sul futuro, gli obiettivi, le opportunità del turismo rurale. In programma la novità del Fuori Festival: un percorso a piedi che, attraversando i principali Parchi nazionali dell'Italia centrale, si propone di ricostruire un rapporto di dialogo e reciprocità tra le comunità residenti e gli Enti Parco.

Morrovalle (MC)

Sabato 20 aprile si svolge l'ultimo appuntamento del corso sulla panificazione naturale marchigiana a cura di Marco Salvucci, frutto della collaborazione tra l'Associazione Slow Food di Civitanova Marche e la rinomata Forneria Marchigiana di Morrovalle.

In questa lezione potrete avventurarvi oltre i confini del tradizionale, sperimentando con farine alternative. Dalla formatura alla cottura, fino ai segreti della conservazione, concluderemo il nostro viaggio svelandovi come distinguere un pane di qualità superiore.

Fermo

Domenica 21 aprile Slow Food dei Porti - Fermano vi invita a "La natura necessaria", una iniziativa dove arte, cibo e ambiente dialogheranno tra loro. Si comincia alle 10.30 con la visita guidata alle mostre "Spiriti Selvaggi" di Antonio Ligabue e "Realtà, sogno e visione" di Giuseppe Pende. Alle 11.30 segue la conferenza "La natura necessaria" a cura di Anna Monaldi e Annalinda Pasquali e successiva degustazione. Alle 13 si conclude con il pranzo Enoteca Bar a Vino.

Ingresso (biglietto ridotto speciale + visita guidata + degustazione): 10 euro
Pranzo (bevande escluse): 25 euro

Pesaro

Martedì 23 aprile alle 19 presso Casa Bucci interverrà il Ristorante La Graticola di Fratte Rosa per un laboratorio dei tacconi con farina di fava, fatti a mano, preparati nei cocci frattesi con degustazione finale per gli ospiti.

Fratte Rosa (PU)

In occasione di "Pesaro Capitale della Cultura" anche Fratterosa avrà la sua settimana di visibilità grazie al progetto 50×50, ecco le proposte dell'Osteria Mamà di Fratte Rosa, tra cui una speciale cena dedicata ai Presìdi Slow Food il 26 febbraio!

Scopri qui tutte le iniziative.

Campania

Piano di Sorrento

Sabato 20 aprile, a pranzo, continuiamo il viaggio sul corretto abbinamento buon cibo - buon bere con gli appuntamenti nei Territori della Condotta Costiera Sorrentina e Capri. Questa volta saremo a Piano di Sorrento, sui Colli di San Pietro ospiti della " AgriOsteria Nonna Luisa" all'interno dell'Agriturismo Antico Casale in via Cermenna 45.

L'Osteria è guidata dai Fratelli Persico che propongono un'offerta gastronomica legata alla stagionalità con il compito di garantire a tavola un prodotto sincero, frutto del lavoro in perfetta sintonia e profondo rispetto con il territorio a salvaguardia dei prodotti della tradizione. La famiglia Persico aderisce al progetto "Cuochi dell'Alleanza", una rete di cuochi in prima linea per la difesa della biodiversità alimentare in tutto il mondo, impegnati ad impiegare ogni giorno nelle loro cucine, i prodotti di piccoli produttori custodi della biodiversità. Per questo motivo nell'Osteria vengono utilizzati i prodotti dei Presidi, dell'Arca del Gusto, frutta e formaggi prodotti localmente con l'impegno di indicare nel menù i nomi dei produttori al fine di sostenerli riconoscendone il loro lavoro.

Il pranzo proporrà una serie di abbinamenti con i vini della Cantina Aia dei Colombi segnalata nella guida Slow Wine e che faranno contenti gli appassionati. L'evento sarà arricchito dalla presenza di piccoli produttori Slow Food - Azienda Agricola Miele D'Angelo, Azienda Agricola La Ginestra e L'Oro di Capri Associazione per la Tutela dell'Olivo a Capri - i quali racconteranno la storia che c'è dietro ai propri prodotti, prodotti che poi ritroveremo trasformati con maestria nei piatti del menù che andremo ad assaggiare.

Scopri qui il menù completo.

Il costo del pranzo è di 40 euro per i Soci attivi Slow Food e 45 euro per chi non è socio.
La prenotazione è obbligatoria ai numeri 081 8083462 - 3337422518

Capezzano (Sa)

Domenica 21 aprile, dalle 9 alle 13, torna il Mercato della Terra della Valle dell'Irno. Questa strana primavera, particolarmente calda, ha anticipato le fioriture degli alberi da frutto, le api bottinatrici sono già al lavoro, anche il grano è già nella fase di "levata", le piante si sollevano e hanno già compiuto "l'accestamento".
Il laboratorio del gusto delle 11 sarà dedicato al racconto del grano, alla biblioteca del grano, al lievito madre, al pane. Darà voce al racconto Antonio Pellegrino, Monte Frumentario Terra di Resilienza , fondatore insieme a quella "banda" di contadini un po' poeti, un po' filosofi, un po' cantori che a Caselle in Pittari hanno creato la grande comunità del Palio del Grano. .
Al mercato ci saranno ancora verdure di stagione, il pane di Forno Di Vincenzo , legumi, trasformati, pasta , farina, olio , miele, tartufi, piselli, gli ultimi carciofi, e dal Vesuvio ancora un po' di succose arance. Sarà ancora possibile firmare per sostenere la legge "Rigenera Campania".

Sicilia

Marinella di Selinunte, Castelvetrano (TP)

Domenica 21 aprile il Ristorante OraSea food&wine experience vede come protagonisti i prodotti del Presidio della pesca tradizionale del golfo di Selinunte e il vino naturale, sostenibile, buono pulito e giusto, presente nella guida Slow Wine, di Nino Barraco. Una degustazione di vini naturali, ad ognuno dei quali sarà abbinata una piccola pietanza tipica del territorio belicino e del mare di Marinella di Selinunte,preparata dallo chef dell'alleanza Francesco Gallo. La serata sarà arricchita dalla consulenza di un Wine Specialist Giulio Parisi Asaro della Comunità Slow Food per la valorizzazione del Belice che introdurrà gli ospiti nel mondo dei vignaioli.

Per info e prenotazioni:[email protected]

0924 186 6194; 331 8822099

Unisciti a più di 1 milione di attivisti e oltre 10.000 progetti in 160 Paesi per difendere e promuovere il cibo buono, pulito e giusto. Per tutti.