Slow Food Editore S.r.l.

09/06/2023 | Press release | Distributed by Public on 09/06/2023 10:00

Benvenuto settembre! Ecco gli eventi della nostra Slow Week

Passeggiate slow, eventi formaggiosi e tanti Mercati con prodotti di stagione: gli appuntamenti della prima Slow Week di settembre vi aspettano in Trentino-Alto Adige, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia e Calabria.

In Trentino, a Isera si svolge la 22esima edizione dell'evento "La vigna eccellente… ed è subito Isera", mentre ad Anterivo (Bz) torna la camminata del gusto. In Piemonte, a Torino vi aspetta un incredibile Aspettando Cheese, il Mercato della biodiversità Googreen, luogo di incontro e di rigenerazione del Giardino Sambuy, L'appuntamento anticipa la manifestazione internazionale dedicata ai formaggi a latte crudo, a Bra dal 15 al 18 settembre, con una speciale selezione dedicata ai formaggi e ai mieli multifiore provenienti dagli stessi prati in cui vengono prodotti. Anche in Lombardia i riflettori sono sui formaggi: a Gorgonzola si tiene una degustazione di formaggi erborinati guidata da Gianpaolo Gaiarin, vicepresidente Onfaf; a Bergamo il Gioco del Piacere incentrato sul Presidio Slow Food dello Stracchino all'antica e a Vigevano (Pv) una grande tavola di Presìdi lattiero-caseari.

E poi ancora, in Emilia-Romagna c'è il Mercato di Novale, nel Lazio un incontro dedicato al Cacio di Genazzano, nuovo Presidio Slow Food, la Sagra del Pizzutello a Tivoli. Nelle Marche, in Ancona si svolge il laboratorio gratuito "Birra & Pesce azzurro", in Abruzzo, a Carpineto della Nora (Pe) l'evento Rifugi Aperti del Mediterraneo. Tornano i Mercati della Terra Slow Food in Campania e Puglia, mentre SFYN Reggio Calabria organizza una passeggiata tra le viuzze del piccolissimo borgo aspromontano di Palizzi.

Tutti gli eventi della Slow Week rientrano tra gli obiettivi del progetto "Slow Food in Azione: le comunità protagoniste del cambiamento - Fase 2" promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Vi ricordiamo inoltre che gli eventi garantiscono sconti e vantaggi per soci e socie Slow Food! Potete unirvi a noi qui.

Buona Slow Week a tutte e tutti!

Trentino-Alto Adige

Comune di Isera con le sue frazioni

Dal 7 al 10 settembre vi aspettano degustazioni di Marzemino, assaggi musicali, concerti all'alba, percorsi tra i vigneti in Trentino, trekking panoramici e visite guidate tra i giardini e i palazzi storici di Isera, lungo il fiume Adige. Isera, Città del Vino, dedica il secondo weekend di settembre a decantare le doti del Marzemino, il vitigno simbolo della Vallagarina, citato addirittura nel Don Giovanni di Mozart. Arrivata alla sua 22^ edizione, nel corso delle quattro giornate potrete conoscere questo splendido borgo trentino attraverso un ricco programma di attività per grandi e piccini. In occasione di "La Vigna Eccellente…ed è subito Isera", la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino organizza attività esperienziali e proposte vacanza per scoprire il vino simbolo della Vallagarina.

In programma anche la prima edizione del premio "Isera con gusto": la Condotta Slow Food Valle dell'Adige Alto Garda collabora proprio per individuare l'azienda agricola o della ristorazione che vincerà il premio dedicato a chi meglio saprà incarnare una serie di valori e pratiche virtuose, legati a economia sociale e ambiente e oltre che al legame con il territorio e con il sistema locale delle eccellenze enogastronomiche.

Maggiori dettagli qui

Anterivo (Bz)

Nel territorio comunale di Anterivo (Bz) domenica 10 settembre torna La camminata del gusto di Anterivo. L'edizione di quest'anno è dedicata interamente al movimento "Slow Food Alto Adige Südtirol", con al centro il lupino di Anterivo. In collaborazione con l'Associazione Turistica Parco Naturale Monte Corno e le associazioni locali, verranno offerte non solo specialità locali a base di alimenti regionali, ma anche soprattutto prodotti Slow Food dei vari presìdi.
La camminata inizierà alle ore 9.00 presso il piazzale delle feste di Anterivo.

Info e programma qui

Terragnolo

La Segheria veneziana di Terragnolo ospita dal 10 agosto al 15 settembre una mostra fotografica dedicata ai Presìdi Slow Food del Trentino realizzata da Slow Food Valle dell'Adige Alto Garda in collaborazione con il Comune di Terragnolo e l'Associazione Terragnolo che Conta. Sedici pannelli dedicati alle produzioni della filiera lattiero casearia, al broccolo di Torbole, alla Ciuigha del Banale, ai vini Enantio e Vino Santo, al miele di alta montagna e agli ulivi secolari per comprendere questo importante progetto che da più di vent'anni affianca le comunità nell'impresa di tutelare la montagna, l'equilibrio con il paesaggio, la sostenibilità di modelli economici alternativi. Protagonista il Grano saraceno di Terragnolo, Presidio Slow Food dal 2020, che in queste settimane è in fiore in tutta la valle.

Inoltre sempre nella Segheria di Terragnolo sabato 9 settembre si svolge Non solo saraceno 2023, ritrovo degli attori della filiera del Presidio Slow Food del grano saraceno di Terragnolo, l'annuale momento di confronto prima del raccolto. Presente anche la degustazione del fanzelto, antico piatto nell'Arca del Gusto Slow Food.

Piemonte

Torino

Da un'idea di Giardino Forbito, sabato 9 e domenica 10 settembre il Mercato della biodiversità Googreen, luogo di incontro e di rigenerazione del Giardino Sambuy, ospita tra i suoi banchi gli ingredienti per un dialogo intorno al tema della biodiversità, Aspettando Cheese 2023, a Bra dal 15 al 18 settembre, con una speciale selezione dedicata ai formaggi e ai mieli multifiore provenienti dagli stessi prati in cui vengono prodotti. All'interno dell'evento dedicato alle eccellenze agricole, vivaistiche ed enogastronomiche, dunque una vetrina di quelli che sono presìdi melliferi, zone produttive fondamentali del territorio. Nel circuito dei produttori consapevoli trovano spazio quelle aziende che in sinergia producono miele e formaggio, ma anche confetture, distillati, liquori e trasformati, nati dagli stessi prati fioriti.

Anche in questa occasione la Comunità Slow Food degli impollinatori metropolitani e Giardino Forbito guardano alla biodiversità quale capacità alchemica di trasformazione di un paesaggio integro, pulito, giusto e buono: dall'erba e dai fiori nettari unici, dove ogni montagna, ogni collina o altopiano è un paesaggio che nel tempo ha permesso a specie animali e vegetali di evolvere e stabilizzarsi, in modo armonico e mutualistico, al punto che se volessimo 'assaggiare i nostri paesaggi' scopriremmo che ciascuno è a sua volta unico e irripetibile. In questa scoperta ogni fiore si traduce sempre in mieli millefiori, ogni filo d'erba in formaggi speciali.

Oltre al mercato dei produttori, il mercato GoGreen prevede anche un ricco calendario di presentazioni.
Qui il programma completo.

Fossano

Venerdì 15 settembre alle 20.30 la Condotta Slow Food Fossano organizza una cena presso Officinagricola alla presenza dei delegati stranieri di Cheese, a Bra dal 15 al 18 settembre, che sono ospitati dalle famiglie fossanesi durante la manifestazione.
Prenotazione obbligatoria entro il 13 settembre al 334 3526713
Costo: 30 euro per i soci, 35 euro per i non soci. Bevande e vini inclusi.

Lombardia

Gorgonzola (Mi)

La degustazione di formaggi erborinati nella serata del Concorso Caseario Infiniti blu è ormai una tradizione. L'incontro, in programma sabato 9 settembre dalle 19.30 alle 21.30, sarà introdotta da Giampaolo Gaiarin, laureato in scienze agrarie, vicepresidente Onaf e docente Slow Food, Beppe Casolo, docente Onaf e Paolo Ambrosoni, esperto di viticoltura ed enologia.
Un'occasione per approfondire la conoscenza dei prodotti che vengono presentati, per quanto riguarda la genesi degli stessi, a partire dall'alimentazione degli animali, per arrivare all'analisi sensoriale dei formaggi erborinati, attraverso la degustazione di eccellenze dell'arte casearia.

La degustazione di formaggi sarà inoltre accompagnata da una selezione di vini in abbinamento.
Per partecipare è necessario prenotarsi a questo link.

Bergamo

Una settimana prima dell'apertura di Cheese, la grande mostra dei formaggi latte crudo, a Bra dal 15 al 18 settembre, la condotta Slow Food Valli Orobiche e Slow Food Bergamo invitano gli amanti del formaggio a partecipare a un Gioco del Piacere incentrato sul Presidio Slow Food dello Stracchino all'antica in compagnia dei produttori.

Il Gioco del Piacere, in programma giovedì 7 settembre alle 19, sarà seguito da un piatto appositamente preparato dagli chef di Daste e Spalenga in cui l'altro Presidio caseario di Bergamo, l'Agrì di Valtorta, insaporirà la fregola sarda.

In accompagnamento i vini di "LE DRIADI" di Palazzago: Alto della Poiana (Merlot), Tilamore (Blend di Bronner e Moscato Giallo).

Vigevano (Pv)

Giovedì 14 settembre la Condotta Slow Food Lomellina vi dà appuntamento nei locali di Metodo From di Via Tivulzio per un Aspettando Cheese, evento che precede la manifestazione internazionale dedicata ai formaggi a latte crudo,a Bra dal 15 al 18 settembre.
Nel tagliere degustazione sono inseriti produttori lattiero-caseari vaccini, caprini e ovini di piccoli affinatori, produttori artigianali e aziende agricole di piccola scala. Nel dettaglio, formaggio di malga friulano, formaggio al 100% di latte caprino, Robiola di Roccaverano e Bagoss di Bagolino, entrambi Presìdi Slow Food. In abbinamento, Oratera (vino bianco macerato), Il Curlo (Barbera Oltrepò Pavese) e Montelio (metodo classico 100% Pinot nero). In degustazione anche un olio extravergine d'oliva molisano.
Prenotazioni entro sabato 9 settembre: 335 1326686 o [email protected]

Emilia-Romagna

Bologna

Domenica 10 settembre, dalle 8.30 alle 13, in Piazza Carducci il Mercato di Novale ospita un evento dedicato al formaggio dal titolo "Il formaggio è vita, il formaggio è emozione". Per l'occasione il Mercato accoglie, oltre agli abituali produttori di formaggio, moltissime altre aziende della regione Emilia-Romagna per dare la possibilità agli ospiti di conoscere e gustare gustosissimi formaggi.
Slow Food Bologna intende così festeggiare la XIV edizione di Cheese dal titolo Il sapore dei prati, in collaborazione con i produttori: Solaria Bio (formaggi vaccini); Valbona (formaggi caprini e ovini); Casumaro bio (formaggi vaccini); Le capre della selva romanesca bio (formaggi caprini), Brugnoli bio (Parmigiano di montagna), Amamaja (formaggi vaccini di Mucca cabannina - Presidio Slow Food).
Assaggi, degustazioni e racconti di latte: da non perdere! L'accesso è gratuito.

Parma

Sabato 9 settembre Slow Food Trentino partecipa al Salone del Camper 2023 con uno stand in cui saranno ospitate alcune aziende rappresentative del territorio che proporranno in degustazione i propri prodotti. Vino, olio extravergine di oliva, trasformati vegetali, salumi, formaggi di malga, confetture e birra artigianale proposti direttamente dai produttori e da Paolo Betti, cuoco dell'Alleanza Slow Food.

Toscana

Da un paese all'altro, in un ideale passaggio di testimone tra le diverse vallate dell'Appennino Tosco Romagnolo, continua il ricco calendario delle Festesagge 2023/24. Un nuovo anno denso di appuntamenti per il progetto promosso dall'Unione dei Comuni Montani del Casentino e dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Il progetto, vale la pena ricordarlo, ha come finalità principale quella di supportare un percorso di qualificazione, valorizzazione e promozione delle feste paesane, concepite quali importanti momenti di socializzazione e di accoglienza, stimolando atteggiamenti di sensi-bilità ecologica e di riscoperta e salvaguardia dei valori e dei prodotti del territorio.

Prossimo appuntamento da non perdere 8, 9 e 10 settembre con la festa della pesca regina a Londa (Fi).

Lazio

Genazzano (Rm)

Proseguono gli eventi dedicati al cacio di Genazzano, nuovo Presidio Slow Food! Appuntamento venerdì 8 settembre alle 19 con l'incontro Il cacio di Genazzano. La vita del latte tra Cave e Genazzano. Intervengono Luca D'Ottavi dell'azienda agricola L'Oca Bianca, referente dei produttori del Presidio Slow Food; Angelo Lupi, Presidente del GAL "Terre di Pre.Gio"; Pietro Fois, produttore del Presidio; Francesca Litta, Presidente Condotta Slow Food Ciociaria e Territori del Cesanese e Vice-Presidente GAL "Terre di Pre.Gio" e Rosaria Olveano, Responsabile Animazione GAL "Terre di Pre.Gio".
A seguire la cena a 4 mani con la cuoca Veronica Varnieri dell'agriturismo L'Oca Bianca e la cuoca dell'Alleanza Slow Food Francesca Litta.

Trovate il menù qui. Costo della cena: 35 euro, 30 euro per i soci Slow Food

Info e prenotazioni: [email protected]; 06 9508035

Tivoli

Dal 7 al 10 settembre si svolge la 75esima Sagra del Pizzutello! Anche quest'anno Tivoli ospita la storica manifestazione nata per rendere omaggio all'antica "uva corna" tiburtina, proclamata Presidio Slow Food. "Itinerari di gusto e di memoria. Storia, natura e nuovi scenari enogastronomici del Pizzutello": è questo il tema ideato e proposto dall'Amministrazione Comunale per l'edizione 2023, organizzata da Slow Food Tivoli e Valle dell'Aniene con la comunità Slow Food delle Uve Pizzutello nel Paesaggio Tiburtino in collaborazione con VILLAE-Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d'Este, Orti Irrigui, Ministero della Cultura, FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano, AIAPP Architettura del Paesaggio, ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio), Unione Commercio e Turismo, ASA Spa.

Potete consultare il programma qui

Vi aspettano:

  • Le passeggiate negli Orti storici di Pizzutello, aperti gratuitamente
  • Degustazioni gratuite
  • Banchi di coltivatori storici
  • La "Caccia al Tesoro archeologica" per famiglie al Santuario di Ercole Vincitore
  • Assaggi dell'Uva del Cardinale a Villa d'Este
  • Il tradizionale corteo folkloristico, con partenza da piazza Rivarola, con la consueta benedizione delle UvArcheomercato della Terra di Slow Food Tivoli e Valle dell'Aniene e Mercato Della Terra Slow Food Lazio

….e molto altro!

I Mercati della Terra Slow Food del Lazio

Nel mese di settembre riprendono il via gli appuntamenti con i Mercati della Terra del Lazio.
Si tratta di un'iniziativa itinerante che nasce dal coordinamento dei diversi Mercati Slow Food presenti nella regione. Tra i produttori presenti ci sono aziende e società agricole, frantoi, cantine e birrifici, realtà artigiane che proporranno in vendita una vasta gamma di prodotti: i clienti potranno acquistare - solo per citarne alcuni - frutta e verdura fresche e di stagione, legumi, marmellate e composte, olio extravergine di oliva, formaggi e latticini di varia stagionatura, uova di galline allevate all'aperto, salumi da filiera corta, mieli, farine, pasta secca, prodotti di panificazione, biscotti, vini del territorio e birre artigianali. Non mancheranno i Presìdi Slow Food, che avranno una particolare rappresentanza.

Queste le prossime date:

Tivoli - Domenica 10
Via 2 Giugno, dalle 9.30 alle 19 e dalle 19 alle 24 la via del Vino per Notte dei calici.

Viterbo - Ogni mercoledì
a Tuscia in Bio Valle Faul (dalle ore 17 alle 21)

Frascati - Ogni sabato
Piazza della Porticella (dalle ore 8 alle 14)

Monte Porzio - Ogni domenica
Piazzale Don Milani (dalle ore 8 alle 14)

Rocca Priora - Ogni martedi
Piazzetta Parco Dandini (dalle ore 8 alle 14)

Marche

Pesaro (PU)

Si apre domenica 3 settembre alle 18, e resterà accessibile fino a domenica 5 novembre alle 11, Casa Bucci, all'interno della quale viene ospitata la mostra La Gola e Gianni Sassi fra Pesaro e le Marche. Nell'ex laboratorio dove è custodito anche l'archivio storico del ceramista pesarese, la mostra, divisa in più sezioni, tratta due tematiche importanti: le tecniche di cultura materiale, la condivisione della memoria per dialogare con il futuro. Slow Food Marche, Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024, Fondazione Pescheria, Coop e da Regione Marche e Fondazione della Cassa di Risparmio di Pesaro sostengono la mostra.

Info e prenotazioni: [email protected]; 335 1389271.

Falconara Marittima (An)

Giovedì 7 settembre alle 20, all'Arnia del Cuciniere di Falconara torna l'ottava edizione di Tamburo e Coltello, un evento per assaporare e condividere le grandi passioni che hanno segnato il percorso di vita professionale e privata dello chef Marco Passini, scomparso prematuramente nel 2016. Slow Food Ancona e Conero sostiene l'associazione Tamburo e Coltello e il ricavato della cena sarà devoluto a sostegno di progetti di inclusione lavorativa e sociale: Frolla Microbiscottificio e Orto del sorriso.

Il costo è di 25€ per gli adulti e 10€ per i bambini. La cena sarà all'aperto e self service

Ecco il menù e il form per la prenotazione.

Ancona

Slow Food Ancona e Conero segnala che sono aperte le iscrizioni per il laboratorio gratuito "Birra & pesceazzurro" durante la manifestazione organizzata da CNA "In bocca al luppolo".
Appuntamento sabato 9 settembre in Piazza Pertini ad Ancona alle ore 17.30.
Un laboratorio che valorizza il pesce azzurro, tesoro dei nostri mari in collaborazione con Paolo Ragni Birrificio del gomito e Macelleria da Mario. Il numero massimo di partecipanti è di 20 e la partecipazione è gratuita.
Per prenotarsi: [email protected]

Abruzzo

Carpineto della Nora (Pe)

Rifugi Aperti del Mediterraneo è parte del progetto di ricerca Rifugi del Mediterraneo avviato da Marcello Borrone, sostenuto dal Club Alpino Italiano Abruzzo, che ha la finalità di valorizzare la funzione del rifugio nell'Appennino, quale spina dorsale di collegamento fisico, simbolico ed economico dell'Europa centrale all'arco mediterraneo afro-asiatico.

Rifugi Aperti del Mediterraneo è realizzato in collaborazione con Slow Food Abruzzo, per la convergenza degli obiettivi volti alla tutela dei prodotti di identità dal punto di vista ecologico (corretto utilizzo delle risorse naturali, nessun impiego di utilizzo di sostanze dannose per l'ambiente, salvaguardia della biodiversità), a sviluppare strumenti che diano il giusto riconoscimento ai produttori e ai trasformatori (tali da indurre ad abbandonare il millenario lavoro), a rilocalizzare i consumi (comprare prodotti locali significa valorizzare le varietà vegetali e le razze animali del territorio), a sensibilizzare a un consumo consapevole (delle stagioni, delle caratteristiche organolettiche e in generale dell'importanza culturale che un prodotto locale può rivestire).

La manifestazione si svolgerà nella sola giornata del 10 settembre e prevede la salita al Rifugio Voltigno nel Comune di Carpineto della Nora percorrendo il sentiero che consentirà di raggiungerlo in circa 1 ora. La manifestazione prevede oltre all'accoglienza di tutti i partecipanti ed i saluti delle Autorità, una riflessione sulla custodia e valorizzazione delle tradizioni e dei riti musicali accompagnata da musica con strumenti della storia abruzzese. In conclusione vi sarà un pranzo informale preparato con prodotti locali e/o di filiera corta, con lo storico patrocinio di Slow Food.

Campania

Boscoreale (Na)

Domenica 10 settembre in piazza Vargas ritorna il Mercato della Terra del Paniere Vesuviano! In attesa di Cheese, a Bra dal 15 al 18 settembre, alle 11 si terrà anche un laboratorio dedicato ai formaggi a latte crudo.

Puglia

Martina Franca

Domenica 10 settembre dalle 9 alle 13 in Piazza Marconi torno il Mercato della Terra Slow Food a Martina Franca. Dalle 11 alle 12 aperitivo con i produttori del Mercato!

Ingresso libero.

Calabria

Pietrapennata - Palizzi (Rc)

Domenica 10 settembre SFYN Reggio Calabria organizza una passeggiata tra le viuzze del piccolissimo borgo aspromontano di Palizzi per scoprirne gli angoli più belli. Si raggiungerà poi la suggestiva Rocca Sant'Ippolito. Ci si fermerà poi nella piazzetta dove, insieme alla Comunità Slow Food "Ritmo Mediterraneo" si avvierà una riflessione comune su "digital detox".
I suonatori tradizionali con i loro ritmi faranno da sottofondo alla degustazione di prodotti stagionali e a filiera corta che saranno accompagnati da un buon bicchiere di vino IGT Palizzi.

L'appuntamento con gli organizzatori è alle 10.30 alla stazione ferroviaria di Palizzi Marina (Rc), per poi raggiungere in macchina la meta.
Prenotazione obbligatoria al num.
328 6849329 (Arianna)

Unisciti a più di 1 milione di attivisti e oltre 10.000 progetti in 160 Paesi per difendere e promuovere il cibo buono, pulito e giusto. Per tutti.