CIDAS - Cooperativa Inserimento Disabili Assistenza Solidarietà

10/23/2023 | News release | Distributed by Public on 10/23/2023 04:56

Una rete per l’autismo, CIDAS protagonista per l’inclusione di persone con disabilità

E' a CIDAS " '", progetto relativo al ' ' à' per gli interventi dedicati alle persone con disturbo dello spettro autistico del Distretto Ovest.

Tutte le risorse saranno destinate a progetti volti alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone autistiche.

Capofila del progetto è CIDAS - Cooperativa Sociale insieme ad una rete complessiva di n. 4 partner: Didì Ad Astra APS, Open Group Impresa Sociale Bologna Onlus, Fondazione Zanandrea e Piccolo Principe Onluse Soc. Coop sociale.

Il progetto verte sui seguenti cardini:

  • Garantire i diritti all'autonomia, alla cura e all'inclusione sociale:

Oggi il numero dei bambini affetti dalla sindrome dello spettro autistico sta aumentando esponenzialmente. Tutte le persone affette da disabilità, devono vedere garantiti i diritti all'autonomia, alla cura e all'inclusione sociale con un progetto individualizzato che coniughi i vari bisogni e la migliore qualità della vita possibili.

  • Supporto alla famiglia:

La famiglia inoltre, sottoposta a un processo di adattamento fortemente stressante, ha bisogno di essere supportata con buone pratiche psicologiche ed educative che le impediscano di cadere nell'isolamento sociale. La vita di una persona autistica è estremamente complessa: spesso, ai problemi di comportamento, di difficile gestione, si aggiungono iperattività, problemi del sonno e di alimentazione. Per questo il Distretto Ovest ha aderito convintamente al progetto con l'obiettivo di diffondere la cultura dell'inclusione nella scuola e nel territorio e di offrire alle famiglie consulenza educativa specifica per realizzare interventi di integrazione e di inclusione.

Le attività previste:

Numerose sono le attività previste: dal sostegno alle famiglie agli interventi educativi domiciliari, centro estivo, molti laboratori pomeridiani, laboratori ludico espressivi, laboratori ludico sportivi e laboratorio digitale. In ultimo ma non meno importante, gli interventi in contesto scolastico.

Il progetto è espressione della grande sensibilità e competenza delle nostre realtà territoriali e rappresenta l'avvio di un percorso virtuoso capace di integrare i servizi per una presa in carico sempre più personalizzata e attenta ai bisogni individuali. Progettualità che rafforzano la collaborazione e la co-progettazione tra gli Enti del Terzo settore, i Comuni le AUSL e le istituzioni.

Il Resto del CarlinoLa Nuova Ferrara