FIT-CISL - Federazione Italiana Trasporti

09/09/2024 | Press release | Distributed by Public on 09/09/2024 08:45

Sindacati, altissima adesione a sciopero trasporto pubblico locale con una media dell’85% e punte del 100%

Comunicati Stampa -Sindacati, altissima adesione a sciopero trasporto pubblico locale con una media dell'85% e punte del 100%

9 Settembre 2024

'In assenza di risposte da associazioni datoriali e Governo mobilitazione prosegue

"Altissime adesioni con una media nazionale dell'85% e punte fino al 100% con, finora, le metropolitane chiuse a Roma, Napoli e Genova e la cancellazione di corse di bus in tutte le città". A riferirlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna sulla seconda azione di sciopero, oggi di 8 ore, indetta per il rinnovo del contratto nazionale autoferrotranvieri e internavigatori (Mobilità-Tpl), sottolineando che "ci scusiamo per i disagi ma il sistema del trasporto pubblico è diventato inadeguato per tutti, lavoratori, lavoratrici e utenti ed è a rischio di un collasso generale senza risposte da aziende sul contratto e dal Governo sulle risorse".

"Le lavoratrici e i lavoratori - spiegano le organizzazioni sindacali - sono stremati da condizioni lavorative insostenibili e da retribuzioni ai minimi storici. Nel settore non si trovano più autisti, non solo per una questione salariale, ma soprattutto per la qualità della vita. Serve una maggiore offerta di servizio, i cui benefici sarebbero sia per i lavoratori sia per gli utenti e serve di conseguenza un rilancio del finanziamento della mobilità collettiva. Sulle lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale si scarica inoltre il disagio sociale con fenomeni sempre più frequenti di aggressione al personale di front line. A tal proposito è ripreso il confronto sul tema presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla presenza anche di rappresentanti del Ministero dell'Interno, della Conferenza Stato-Regioni, delle associazioni datoriali Agens, Anav, Asstra e delle organizzazioni sindacali di settore. In quella sede abbiamo registrato gli affidamenti per rendere operativo il protocollo anti aggressioni, esistente già dal 2022 e finora inapplicato".

"La nostra mobilitazione - affermano infine Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna - in assenza di risposte concrete e di avanzamenti nella trattativa, come accaduto dopo la prima azione di sciopero dello scorso luglio, proseguirà con tutte le iniziative che riterremo necessarie a finalizzare una soddisfacente chiusura contrattuale a tutela del lavoro e del servizio pubblico".