FDF - Federal Department of Finance of the Swiss Confederation

06/26/2024 | Press release | Distributed by Public on 06/26/2024 00:59

Il Consiglio federale conferma l’attuazione dello standard di Basilea III finale al 1° gennaio 2025

Il Consiglio federale conferma l'attuazione dello standard di Basilea III finale al 1° gennaio 2025

Il Consiglio federale

Berna, 26.06.2024 - Nella seduta del 26 giugno 2024 il Consiglio federale ha preso atto dell'attuazione internazionale dello standard di Basilea III finale per le banche. Come previsto, la modifica dell'ordinanza sui fondi propri (OFoP) che traspone lo standard nel diritto svizzero entrerà in vigore il 1° gennaio 2025.

Nel novembre del 2023 il Consiglio federale aveva deciso di porre in vigore la versione finale dello standard di Basilea III con una modifica dell'OFoP al 1° gennaio 2025 e aveva incaricato il Dipartimento federale delle finanze di informarlo entro fine luglio del 2024 sullo stato di attuazione a livello internazionale di questo standard.

Il Consiglio federale ha preso atto degli ultimi sviluppi in materia. Nonostante i ritardi in alcuni Paesi, non ritiene opportuno scostarsi dalla tabella di marcia, che prevede l'entrata in vigore dello standard di Basilea III finale in Svizzera al 1° gennaio 2025.

Basilea III è un ampio pacchetto di riforme varato dal Comitato internazionale di Basilea per la vigilanza bancaria (BCBS) allo scopo di rafforzare la solvibilità e la liquidità delle banche. Nel dicembre del 2017 il BCBS aveva adottato il quadro normativo finalizzato, completandolo in seguito nel febbraio 2019 con uno standard minimo riveduto per i rischi di mercato. Il quadro normativo prevede, tra le altre cose, una copertura maggiore per i settori più rischiosi dell'attività bancaria e una copertura inferiore per quelli meno rischiosi.

Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione,
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 46 16, [email protected]

Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

Social share