Marina Militare Italiana

10/04/2023 | News release | Distributed by Public on 10/04/2023 02:46

Family Day a COMDINAV 4 (Statistics)

4 ottobre 2023Dario Mazzone

Contenuto pagina

​Sabato 30 settembre, presso la base navale di Augusta, si è svolto il Family Day 2023 della Quarta Divisione Navale. I familiari degli equipaggi delle unità navali, dei Comandi dipendenti e del personale della Divisione hanno visitato la Banchina Tullio Marcon per trascorrere una piacevole giornata all'insegna delle tradizioni marinare, della conoscenza delle professionalità della Marina e del lavoro che i propri cari svolgono giornalmente a bordo e a terra.

Numerose le famiglie che hanno visitato con entusiasmo le navi e gli stand appositamente allestiti in banchina. Grazie alla preziosa collaborazione di Maristaeli Catania, Maritele Augusta, del 3° RGT San Marco con la Compagnia SDI Sicilia, del COMSUBIN con il Nucleo SDAI di Augusta e l'eccellente coordinamento logistico di MARISTANAV Augusta, presso gli stand sono state mostrate le caratteristiche e le capacità delle componenti specialistiche della Forza armata e le peculiarità della Quarta Divisione Navale.

Il pubblico ha potuto assistere alla simulazione di spegnimento di un incendio da parte di un elicottero SH212 del 2° Gruppo elicotteri di Catania e ammirato le unità navali ormeggiate da un punto di vista "privilegiato" effettuando delle brevi navigazioni all'interno della rada a bordo del motoscafo messo a disposizione da MARISTANAV Augusta.

La giornata è stata impreziosita dalla presenza degli alunni del Liceo "Megara" di Augusta che, numerosi, hanno mostrato interesse per le varie professionalità del personale della Marina con particolare riguardo allo stand dedicato alla Scuola di Comando Navale, istituzione unica nel suo genere e peculiarità della Quarta Divisione Navale, presso il quale i giovani studenti hanno potuto confrontarsi con i frequentatori della 299^ Sessione da poco iniziata per comprendere dai diretti interessati il percorso intrapreso per diventare comandanti delle navi della Marina militare.

Il contrammiraglio Alberto Tarabotto, nel suo indirizzo di saluto agli ospiti intervenuti, ha espresso la personale soddisfazione per la viva partecipazione all'evento e la viva gratitudine a tutti i comandi che, con la loro collaborazione, hanno reso possibile la realizzazione del Family Day.