Marina Militare Italiana

09/30/2024 | News release | Distributed by Public on 09/30/2024 04:57

Nave Italia: Campagna di Solidarietà 2024 (Statistics)

30 settembre 2024Federico Paissoni (foto di Federico Paissoni - Giuseppe Camerota)

Contenuto pagina

​Il giorno 24 settembre, presso La Spezia è imbarcato su nave Italia il ventesimo gruppo di beneficiari della Campagna di Solidarietà 2024, frutto di un progetto promosso dall'Istituto di Istruzione Superiore Galileo Ferraris di Vercelli.
Il progetto ha coinvolto un gruppo composto da 16 studenti, appartenenti ad indirizzi scolastici diversi.
Il progetto ha l'obbiettivo di aiutare i ragazzi a prendere coscienza delle loro abilità e potenzialità aiutandoli a sviluppare prospettive vincenti per il loro futuro.
A causa delle avverse condizioni meteo le attività si sono svolte all'ormeggio in banchina.
Questo ha permesso ai ragazzi di partecipare ad ulteriori attività rispetto a quelle che hanno sperimentato i gruppi prima di loro.
Infatti, i giovani marinai hanno avuto la possibilità di visitare il Museo Tecnico Navale della Spezia e la FREMM Carlo Margottini a bordo della quale uno dei ragazzi ha spento la diciottesima candelina.
Oltre alle consuete attività marinaresche come il laboratorio cartografico, dei nodi, la partecipazione a un'esercitazione antincendio, la salita a riva e il posto di rassetto e pulizia il gruppo si è cimentato in una serie di laboratori progettati per dare la possibilità a ciascun ragazzo di mettere alla prova i propri punti di forza condividendoli e mettendoli a disposizione del gruppo.
La Campagna 2024 continuerà il prossimo 1° ottobre con l'imbarco dell'Associazione Conto Alla Rovescia ''ACAR'' di Roma e di quattordici beneficiari affetti da alcune malattie rare.
La navigazione sarà l'ultima della Campagna 2024 e si svolgerà nelle acque antistanti La Spezia.