DDPS - Federal Department of Defence, Civil Protection and Sports of the Swiss Confederation

09/26/2024 | Press release | Distributed by Public on 09/26/2024 02:32

L’ulteriore sviluppo della protezione della popolazione al centro della seconda Conferenza dei capiufficio del 2024

Ufficio federale della protezione della popolazione

Berna, 26.09.2024 - Il 24 e 25 settembre 2024, i responsabili degli uffici cantonali responsabili della protezione della popolazione e della protezione civile si sono incontrati con l'Ufficio federale della protezione della popolazione presso il Centro federale di formazione di Schwarzenburg per la conferenza semestrale. All'ordine del giorno, temi attuali quali l'ulteriore sviluppo del profilo delle prestazioni e delle capacità della protezione civile, il riorientamento del Servizio sanitario coordinato e la revisione dell'analisi nazionale dei rischi «Catastrofi e situazioni d'emergenza in Svizzera».

I rappresentanti dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) e i responsabili degli uffici cantonali della protezione della popolazione e della protezione civile si sono incontrati il 24 e 25 settembre 2024 presso il Centro federale di formazione di Schwarzenburg (CFFS) per la loro conferenza semestrale. Sotto la moderazione della direttrice dell'UFPP Michaela Schärer, sono stati discussi temi attuali concernenti la protezione della popolazione e tracciate le strategie per il futuro.

Ulteriore sviluppo del profilo delle prestazioni e delle capacità della protezione civile

L'adattamento del profilo delle prestazioni e delle capacità della protezione civile alle sfide attuali è stato oggetto di un workshop. Negli ultimi anni, il focus si è concentrato sulla gestione di catastrofi e situazioni d'emergenza. In questo contesto sono state verificate le capacità necessarie; allo stesso tempo, alla luce della mutata situazione sul fronte della sicurezza globale, è stata sottolineata la necessità di identificare e rafforzare le capacità nell'ottica di un conflitto armato. Ci si è chiesti quali capacità supplementari dovrebbero essere disponibili su tutto il territorio nazionale e quali invece solo a livello regionale secondo le analisi cantonali dei pericoli. Si è inoltre discusso se sia necessario creare esplicitamente la possibilità di assicurare delle capacità anche tramite una cooperazione intercantonale e quale sia l'impatto di queste capacità sugli effettivi. Tutti elementi importanti per garantire una protezione civile finalizzata agli obiettivi e orientata al futuro.

Riorientamento del servizio sanitario coordinato

Con il suo passaggio all'UFPP, il 1° gennaio 2023, il servizio sanitario coordinato (SSC) è sottoposto a una riorganizzazione. Alla conferenza, l'UFPP ha presentato i diversi progetti in corso a tal fine. Nell'ottica della strategia «Riorientamento del SSC» in fase di elaborazione, sono state discusse anche varie questioni relative alle strutture di condotta e agli impianti di protezione del servizio sanitario. In particolare è stata complessivamente riconosciuta la necessità di creare delle strutture e una collaborazione intercantonale.

Revisione dell'analisi nazionale dei rischi CES

Con l'analisi nazionale dei rischi «Catastrofi e situazioni emergenza in Svizzera» (CES), l'UFPP getta le basi per analisi approfondite, nuove strategie, pianificazioni preventive, esercitazioni e la preparazione agli eventi nell'ambito della gestione delle catastrofi. I risultati dell'attuale ciclo di analisi saranno noti alla fine del 2025. I capiufficio si sono detti favorevoli al successivo aggiornamento delle linee guida KATAPLAN, uno strumento importante per l'esecuzione delle analisi cantonali dei pericoli.

Oltre a discutere i temi citati e trasmettere le ultime informazioni dell'UFPP ai competenti servizi cantonali, l'obiettivo della conferenza di due giorni era quello di rafforzare ulteriormente lo scambio e la collaborazione tra l'UFPP e i Cantoni.

Indirizzo cui rivolgere domande

Dennis Rhiel
Comunicazione UFPP
+41 58 462 69 32
[email protected]

Pubblicato da

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/