Università degli Studi di Brescia

07/02/2024 | News release | Distributed by Public on 07/02/2024 03:07

Summer School Internazionale MAD o Summer (Machinery Advanced Diagnostics - sito web mad.unibs.it)

Data news
02/07/2024

Venerdì 28 giugno si è conclusa la Summer School Internazionale MAD on Summer organizzata dalla Prof.ssa Monica Tiboni del Dipartimento DIMI in collaborazione con docenti di numerosi atenei (Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Perugia ed Università di Ferrara. Tre docenti provenienti da università straniere (Delft University of Technology - Olanda), KU Leuven University - Belgio e New South Wales University - Australia) hanno contributo alla didattica .

La scuola di alta formazione estiva si è svolta dal 24 al 28 giugno a Desenzano. Il Comune di Desenzano ha supportato l'iniziativa concedendo gratuitamente l'uso di prestigiose sale, quali la sala Brunelli in comune e la sala Musa di Villa Brunati a Rivoltella.

Il bilancio della Summer School è molto positivo. Hanno partecipato 25 studenti, per lo più studenti di dottorato di università italiane e straniere, ma anche tecnici di aziende. Ingegneri degli uffici R&D di alcune aziende operanti nel settore di sviluppo software ed aziende produttrici di strumenti di misura hanno presentato casi concreti di applicazione delle metodologie viste nell'ambito della scuola.

L'applicazione di metodologie sempre più avanzate per il monitoraggio e la diagnostica di sistemi produttivi, sia in ambito industriale che energetico, si inserisce nel contesto della esigenza sempre più sentita di efficientamento dei sistemi produttivi, che ha un impatto importante sulla sostenibilità ambientale dei medesimi. Inoltre, l'applicazione delle tecnologie emergenti di Intelligenza Artificiale sta avendo e sempre più avrà un ruolo molto importante in questo ambito e, pertanto, la formazione di esperti con anche queste competenze risulta strategico.

Molto positiva è stata anche la risposta del territorio in termini di sostegno all'evento, testimoniata da donazioni effettuate dalle aziende Metalwork, Kosme, Dewesoft e PCB.