11/04/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/04/2024 05:42
Focus, il brand del Gruppo Mondadori punto di riferimento della divulgazione scientifica e dell'intrattenimento, si è posto l'obiettivo di avvicinare il proprio pubblico alla rivoluzione tecnologica più importante della nostra epoca: l'intelligenza artificiale. Con questa finalità lancia quindi, in collaborazione con PromptDesign.it , MYIA, un ciclo innovativo di corsi online dedicati all'apprendimento e all'uso dell'IA Generativaper la vita di ogni giorno.
L'offerta prevede 3 video corsi strutturati in livelli di complessità crescente: base, intermedio e avanzato. Questi percorsi formativi sono pensati sia per chi si avvicina per la prima voltaal mondo dell'IA sia per coloro che vogliono approfondire le proprie competenze e diventare espertinell'utilizzo di strumenti avanzati come ChatGPT, Claude e DALL-E.
Con MYIA gli utenti impareranno come sfruttare al meglio l'Intelligenza artificiale, migliorando la produttività , ottimizzando il lavoro professionaleo, semplicemente, esplorando nuovi orizzonti creativi.
I corsi offerti da Focussono l'opportunità ideale per chi vuole entrare nel futuro della tecnologiae comprendere come l'Intelligenza artificiale stia trasformando la società e il mondo del lavoro. I docenti dei corsi sono Jacopo Perfetti: cofondatore della piattaforma PromptDesign.it, autore di diversi saggi e Fellow di Innovationdell'SDA Bocconi, e Federico Favot: cofondatore della piattaforma PromptDesign.it, sceneggiatore e creative producer, conduce il podcast "Hacking creativity".
I corsi non richiedono competenze tecniche pregressee sono interamente fruibili online attraverso una piattaforma dedicata. Le lezioni, tutte registrate, possono essere seguite e riviste in qualunque momento, offrendo la massima flessibilità. Alla fine di ogni corso viene rilasciato un attestato di partecipazionepersonalizzato che certifica le competenze acquisite.
Ogni corso si articola in 6-8 lezioni, sempre disponibili nell'area personale sul sito myia.academy. Per ogni lezione sarà possibile scaricare i materiali aggiuntivi e slides che riassumono i concetti base insegnati, e i pdf delle pagine di Focus utilizzati per fare esercitazioni e prove.
1) BASE: Introduzione all'Intelligenza artificiale generativa. Chi si affaccia per la prima volta al mondo dell'Intelligenza artificiale imparerà le basi dell'IA generativa e come utilizzare modelli come ChatGPT. Il corso spiega concetti fondamentali come la creazione di prompt efficaci, l'impatto dell'IA sulla società e l'uso consapevole della tecnologia fornendo ai partecipanti una solida base per utilizzare strumenti di IA.
2) INTERMEDIO: Tecniche di Prompt Design e uso dell'Intelligenza artificiale generativa. Questo corso è dedicato a chi ha già familiarità con l'IA. Il focus è sulle tecniche di prompt design e sull'uso di diversi modelli di IA, come Claude e DALL-E, per generare immagini, analizzare documenti e automatizzare processi. I partecipanti apprenderanno come sfruttare appieno le potenzialità dei GPTs personalizzati e degli strumenti di IA.
3) AVANZATO: Master in Prompt Design e Automazione con l'Intelligenza artificiale generativa. Il livello avanzato di MYIA è rivolto a chi desidera diventare un vero esperto di Intelligenza artificiale. Saranno esplorate soluzioni innovative per la generazione di contenuti, immagini, audio e video con strumenti come DALL-E. Questo corso fornirà le competenze necessarie per integrare l'IA in progetti complessi e realizzare automazioni.
L'offerta di MYIA prevede, inoltre, corsi di intelligenza artificiale per insegnanti, realizzati da Mondadori Education e Rizzoli Education con Formazione su Misura.Si tratta di un progetto esclusivo, dedicato all'applicazione pratica dell'IA nel mondo dell'educazione. E in arrivo ci sono anche dei corsi di IA per bambini in collaborazione con Focus Junior.
Sul sito myia.academy sono disponibili ulteriori informazioni sui percorsi di apprendimento e sui prezzi di acquisto dei singoli corsi e dei diversi pacchetti disponibili.
Focus,con le sue declinazioni, è il brand leader nel settore della divulgazione in Italia con una fanbase di oltre 7 milioni di utenti (social account + creator Focus), più di 3,3 milioni di utenti unici (fonte: Audiweb, 2023), una diffusione mensile di oltre 127.000 copie (fonte: Ads, gennaio - luglio 2024) e 3,1 milioni lettori ogni mese (fonte: Audipress 2024/2).