Regione Friuli Venezia Giulia

11/19/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/19/2024 07:15

Eventi: Roberti, Carsolina Cross fa scoprire tutta la provincia di Ts

Eventi: Roberti, Carsolina Cross fa scoprire tutta la provincia di Ts


Trieste, 19 nov - "La Carsolina Cross è una manifestazione frutto del grande lavoro del movimento sportivo e di Trieste Atletica che abbraccia tutta la provincia e racconta il territorio a centinaia e centinaia di visitatori, i quali potranno scoprire, oltre alle parti più note della città, luoghi nuovi e ricchi di bellezze paesaggistiche e di risorse enogastronomiche".
Così si è espresso l'assessore regionale Autonomie locali Pierpaolo Roberti alla presentazione della manifestazione podistica in programma domenica 24 novembre con partenza dall'aerocampo di Prosecco/Sgonico, valida come ultima prova indicativa di selezione per gli Europei di specialità ma aperta a tutti coloro che desiderino partecipare.
"Carsolina Cross, che negli anni ha visto scendere in campo atleti come l'argento olimpico Nadia Battocletti, è stata un trampolino di lancio a livello agonistico - ha osservato Roberti - e rappresenta allo stesso tempo un valore aggiunto per lo sport amatoriale: fa bene Trieste Atletica a scommettere sui giovani e i giovanissimi, a puntare sull'inclusione di persone con disabilità, attestata dal progetto Atleti Anche Noi, e a proporre come novità la camminata benefica a sostegno della Fondazione Airc" di 4 chilometri con ritrovo e partenza alle 11.00.
La manifestazione podistica sarà valevole anche per il cinquantesimo campionato italiano di corsa campestre Aspli (Associazione sportiva Polizie locali d'Italia).
Alla presentazione nella Giunta del Comune di Trieste della Carsolina Cross, evento curato da Asd Trieste Atletica Aps con la coorganizzazione del Comune di Trieste e il patrocinio della Regione e del Comune di Sgonico, hanno preso parte autorità tra cui l'assessore allo Sport del Comune di Trieste Elisa Lodi e la vicesindaca di Sgonico Martina Budin, con il presidente del sodalizio Pompeo Tria a trarre le conclusioni e auspicare che Trieste Atletica possa ritagliarsi una propria sede nel capoluogo regionale. ARC/PPH/ma